Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Giovane: incontro ''Governare l’Italia non è impossibile, è inutile''
giovedì 28 marzo 2024

Palazzo Giovane: incontro ''Governare l’Italia non è impossibile, è inutile''

02-12-2010

Giovedì 2 dicembre si terrà l'incontro "Governare l’Italia non è impossibile, è inutile" al Chiostro del Palazzo Giovane, in vicolo Santa Maria Maggiore, alle ore 18.00. Aldo Schiavone e Luca Telese con Francesco Catastini e Juri Meda con la partecipazione dell'assessore all'Università Cristina Giachi parleranno di politica e culto della personalità da Giolitti ai nostri giorni.

«Governare l’Italia non è impossibile, è inutile»: così sentenziava a inizio secolo colui che sarebbe stato consegnato alla storia da Gaetano Salvemini col poco lusinghiero epiteto di “ministro della malavita”, Giovanni Giolitti. Giolittismo, mussolinismo, craxismo… La storia d’Italia è costellata di personalismi più o meno duraturi, frutto di un processo di personalizzazione della politica che da un lato sembra essere sempre stato piuttosto redditizio in termini di coagulazione del consenso e dall’altro sembra dirla lunga sulla naturale predisposizione del nostro paese a prediligere gli uomini forti e ad essere guidato piuttosto che governato. Ampiamente amati da una parte della popolazione e allo stesso tempo immensamente odiati dall’altra, questi leader politici sembrano costituire uno dei motivi conduttori della nostra storia nazionale e forse la via più breve – certo non la più efficace, vista la sistematicità del fenomeno – per far fronte alla nostra pretesa ingovernabilità. Ma è davvero così?
 
Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo di incontri di attualità storica che, alla sua prima edizione, ha come titolo "L’Italia s’è desta?". Promosso dall’Associazione culturale Presente Remoto in collaborazione con l’Assessorato all’Università e Ricerca e alle Politiche giovanili del Comune di Firenze nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Toscana, dedicata quest’anno al tema dell’Unità Nazionale e del ruolo svolto dalla Toscana nella costruzione dell’identità italiana e dello stato unitario.
Con l’aiuto di uno storico e di un giornalista, si cerca di evidenziare quelle che – a distanza di centocinquant’anni dal processo di unificazione nazionale – sembrano ancora essere grandi questioni irrisolte, che arrivano dal nostro passato, condizionano il nostro presente e – di questo passo – ritroveremo anche nel nostro futuro.
L’obiettivo che gli organizzatori si propongono di ottenere con questo ciclo di incontri è quello di promuovere pubblicamente una divulgazione storica di qualità, considerando la memoria e la conoscenza storica – se poste opportunamente in relazione con il tempo presente – come risorse irrinunciabili attraverso le quali stimolare nella società una predisposizione all’approfondimento critico ed una coscienza civile saldamente radicata all’interno del tessuto sociale, a salvaguardia dei valori fondamentali sui quali si regge la nostra democrazia.
Info: www.presenteremoto.it