Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Vecchio: Musicoterapia in Toscana
giovedì 28 marzo 2024

Palazzo Vecchio: Musicoterapia in Toscana

09-12-2010
Il 9 dicembre al Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio si svolgerà la Conferenza "La Musicoterapia come Arte terapeutica: Musicoterapia in Toscana" a cura della Cooperativa di Musicoterapia Eràm, di Prato, alle ore 17. L'evento rientra nella serie di incontri "Psiche e Potere" dell'Associazione Consonanze. L'introduzione sarà a cura della Dott.ssa Nicoletta Arbusti della stessa Associazione e vedrà relatori: i Musicoterapisti Cinzia Blanc, Angela Chiummo ed Aldo Viti.
Angela Chiummo parlerà della Musicoterapia,dei suoi campi di applicazione e della realtà operativa nella Regione Toscana.
Cinzia Blanc parlerà di come la musica riunisca in sé gli aspetti dell'arte e della terapia rintracciando le ragioni di questo connubio nell' approccio antropologico e nelle neuroscienze attuali.
Aldo Viti prenderà in esame l'importanza, all’ interno di un percorso terapeutico musicale con un Paziente, di creare una relazione empatica con esso, grazie all'utilizzo di tecniche che prevedono una continua ricerca di sintonizzazione ed armonizzazione tra il proprio vissuto sonoro-emozionale e quello del paziente stesso.
Info: www.consonanze.it