Città di Firenze
Home > Webzine > Spazio arti e mestieri: ''Lungoungiorno'' maestri artigiani all'opera
giovedì 28 marzo 2024

Spazio arti e mestieri: ''Lungoungiorno'' maestri artigiani all'opera

27-01-2011
Lungoungiorno è il nome scelto per una manifestazione nell'Oltrarno fiorentino che, il 29 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo, animerà il Sam - Spazio arti e mestieri di Firenze grazie all’opera di veri e propri maestri delle antiche professioni. Un maestro vetraio che produce a mano bicchieri unici, un commesso a pietre dure erede dell’antica tecnica del mosaico fiorentino, un tornitore del legno, ultimo rappresentante di un’arte che nell’Oltrarno fiorentino ebbe una delle sue capitali. E ancora un fabbro, un pittore, un ecodesigner che realizza arredi compatibili riutilizzando materiali. Il nuovo anno a Firenze si apre all’insegna della tradizione e dei saperi “in via d’estinzione”: in un luogo dal fascino secolare e recentemente tornato all’antico splendore – il Sam, in via Giano della Bella 20/1 – dove sono in programma giornate uniche dedicate all'artigianato d'eccellenza, con una particolare attenzione all'arte della moda.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 gennaio 2011: l’idea è della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico che ha individuato nel corso dell’anno sei giornate per far rivivere la magia degli antichi mestieri.
Sarà un’occasione più unica che rara per respirare l’atmosfera di una Firenze che non c’è più, quella che ha suscitato passioni e amore in ogni parte del mondo.
Per un giorno intero dunque sarà possibile vedere da vicino i maestri artigiani all'opera, per imparare con i laboratori, per parlare di artigianato con i suoi protagonisti, per leggere e consultare libri e cataloghi sull'arte, l'artigianato, il design, per trascorrere un po’ di tempo in un luogo unico, per bere, mangiare e stare insieme, ma anche per acquistare prodotti di qualità. Non un mercato, non un negozio, ma l'opportunità di sentirsi parte di un mondo unico e irripetibile. Si replica sabato 26 febbraio e sabato 26 marzo.
Per questi primi tre appuntamenti con Lungoungiorno gli organizzatori della mostra Artigianato e palazzo, in collaborazione con la Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico, presenteranno al pubblico alcuni degli artigiani vincitori negli anni dell’ambìto “Premio Perseo” e del nuovissimo “A&P Young”:
29 gennaio - Plissettatura Milady, Foglia Argenteria, Francesca Castagnacci
26 febbraio – Penko, Ilaria Innocenti e Arduina Fiaschi, Paola Nizzoli (Genova)
26 marzo – Alessandro Dari, Azimut, Mauby&Wood (Bologna)
Inoltre produrrà la mostra di fotografie di Juri Ciani “Mani che raccontano”: 15 ritratti di alcuni protagonisti degli antichi mestieri - rappresentanti di vecchie e nuove generazioni - immortalati mentre lavorano nelle loro botteghe.
Saranno esposte 5 opere ad ogni appuntamento che saranno poi riunite in una unica mostra in occasione della XVII edizione di Artigianato e palazzo, che si terrà al Giardino Corsini di Firenze i prossimi 13, 14 e 15 maggio 2011.
Orario: dalle 10.30 alle 19.30.
Info: www.fondazioneartigianato.it