Città di Firenze
Home > Webzine > Villaggio Solidale: il salone italiano del volontariato a Lucca
sabato 20 aprile 2024

Villaggio Solidale: il salone italiano del volontariato a Lucca

20-02-2011
Villaggio Solidale”, il salone italiano del volontariato si terrà a Lucca dal 17 al 20 febbraio 2011. Più di venti gli eventi in programma. Ci saranno seminari, convegni, tavole rotonde, spettacoli, laboratori e incontri con gli autori.
I primi eventi cui è possibile iscriversi sono quelli di giovedì 17 febbraio: seminario “Famiglie, società e ruolo del volontariato” e convegno inaugurale “Volontariato e bene comune”.
Venerdì 18 febbraio sarà invece la volta del seminario “Gli strumenti di partecipazione del volontariato: oggi e nella prospettiva del federalismo, in Toscana e in Italia”; del seminario “Banca Etica per il volontariato”; del convegno “Al servizio del volontariato”; del convegno “Volontariato a servizio”; del seminario di studio “Giovani e Volontariato. Studi, esperienze, proposte per promuovere la partecipazione” e del laboratorio interattivo rivolto ai giovani toscani “I giovani chi?”.
Questi gli appuntamenti in programma sabato 19 febbraio: seminario “Affianco – dall’esperienza di Filigrane in Toscana. Modelli e pratiche di politica giovanile a confronto”; convegno “La Comunicazione al Centro”; la tavola rotonda “Il sociale fa notizia”; seminario “Programmazione energetica e società civile: qual è il ruolo del volontariato”; convegno “Volontari per un nuovo patto di cittadinanza”.
Gli eventi di domenica 20 febbraio a cui ci si può iscrivere sono i convegni “Protezione civile e vulnerabilità. Il volontariato nell’emergenza e oltre: sentinella del territorio”; “Il sistema sangue in Italia e il ruolo del volontariato”.
Per gli spettacoli di Luca Klobas e Alberto Patrucco non è prevista alcuna iscrizione.
Programmi degli incontri e iscrizioni su: www.villaggiosolidale.com