Città di Firenze
Home > Webzine > ''Metti la pace in movimento'' a Fucecchio
venerdì 19 aprile 2024

''Metti la pace in movimento'' a Fucecchio

24-02-2011
"Metti la pace in movimento" è l'iniziativa, promossa dall’Assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Fucecchio e patrocinata dalla Provincia di Firenze, che mette al centro della discussione i diritti negati, l'autodeterminazione, la pace e i conflitti tra i popoli.
Protagoniste saranno, per il secondo anno consecutivo, le associazioni del territorio che operano nel campo della cooperazione internazionale, della cultura della pace, dell'educazione ai diritti umani ma anche le scuole, gli studenti, i cittadini. Si parte sabato 26 febbraio con la serata inaugurale che prevede una cena (ore 20, antipasto, primi e secondo), con contributo di 10 euro a persona, e, a seguire, la proiezione del docufilm sul popolo Saharawi dal titolo “Camminando nel deserto” con un intervento dell'Associazione Hurria, promotrice dei diritti del popolo Saharawi in Italia. "Camminando nel deserto" è un documentario sul popolo Saharawi a cura del Circolo del Cinema Amarcord, promosso dalla Fondazione I Care. Nasce dalla volontà di testimoniare il viaggio, effettuato lo scorso Gennaio da una delegazione di Fucecchio, nei campi profughi del popolo Saharawi, e con l'intento di mostrare uno spaccato di vita quotidiana di un popolo senza terra. Quest'anno “Metti la pace in movimento” parlerà del popolo Saharawi, del popolo Curdo, di Iraq di ex-Jugoslavia, di Cambogia, di Africa, di Palestina ma cercherà soprattutto di creare un “ponte” tra Fucecchio e Bin Enzaran, la tendopoli Saharawi con cui il Comune di Fucecchio è gemellato. Il popolo Saharawi sarà così l'emblema di “Metti la pace in movimento” 2011, un popolo in “continuo movimento”, un movimento forzato tra terre e culture diverse. Un popolo in cerca della sua autodeterminazione con l'incessante idea di essere riconosciuto. L’iniziativa si svolgerà presso la Fondazione I Care, Via I Settembre 43/a, (zona ex seccatoi).
Per prenotare la cena di sabato 26 febbraio (entro il 24 febbraio) occorre inviare una mail a consulta.volontariato@comune.fucecchio.fi.it