Città di Firenze
Home > Webzine > Il rapporto tra i giovani ed il web 2.0: se ne discute a Palazzo Giovane
venerdì 19 aprile 2024

Il rapporto tra i giovani ed il web 2.0: se ne discute a Palazzo Giovane

24-03-2011
Iniziato il 24 marzo il ciclo di quattro incontri sul rapporto tra i giovani ed il web 2.0 declinato rispetto alla politica, il lavoro, la musica e il divertimento. La serie di incontri, a Palazzo Giovane in vicolo Santa Maria Maggiore, è organizzata dall'ufficio Europe Direct e promossa dall’assessore alle politiche giovanili Cristina Giachi.
Giovedì 24 marzo, alle 18.30, si è svolto il primo incontro 'Web 2.0 & partecipazione democratica: realtà o utopia?', al quale hanno partecipato il sindaco Matteo Renzi, Paolo Ganino (Meridiani Relazioni Internazionali), Gaetano Cervone (Unicittà.it), Jessica Camargo Molano (Radio Hub). Moderato dal giornalista Raffaele Palumbo.
«Il format degli incontri – ha spiegato l’assessore Giachi - cerca di coniugare le modalità classiche dell'incontro pubblico con quelle del web 2.0. Verrà collegato un personal computer ad uno schermo 3x2 utilizzando apposite pagine facebook per animare, anche grazie alla partecipazione dei blogger, la discussione sfruttando sia il collegamento wifi di Palazzo Giovane sia la partecipazione attraverso la rete».
«Il tema – ha sottolineato l’assessore - è di primaria importanza visto che si discute spesso di giovani e politica e che in questa riflessione gioca un ruolo fondamentale il rapporto che i giovani intrattengono con la rete e i nuovi canali della comunicazione, sia per stare in contatto tra loro, sia per informarsi sul mondo che li circonda».