Città di Firenze
Home > Webzine > Ottottave, poesia in ottava rima al Palazzo Giovane
mercoledì 24 aprile 2024

Ottottave, poesia in ottava rima al Palazzo Giovane

08-06-2011
Mercoledì 8 giugno c'è la premiazione di "Ottottave", il concorso di composizione poetica in ottava rima al Palazzo Giovane, in Vicolo Santa Maria Maggiore. "L'Italia compie 150 anni: sempre più unita o sempre più divisa?" è stato il tema di quest’anno ed ha avuto un ottimo riscontro tra gli appassionati, visto che i componimenti sono arrivati da varie zone della penisola, anche se la parte del leone, come prevedibile, l’ha fatta la Toscana dove questa tradizione è radicata più che altrove.
Il programma prevede alle ore 17.00 uno stage d’improvvisazione poetica, ad ingresso libero, tenuto da Mauro Chechi. Alle ore 21.00 avrà inizio la manifestazione dove, tra una ballata, "un contrasto" e uno stornello, i finalisti - Mario Trapletti di Roma, Giovanni Kezich di Bolzano, Gianluca Brotini di Pistoia, Renato Simoni di Firenze, Pietro Perugi di Cantagallo (PO), Alfonso Mauro di Vietri sul Mare (SA)- declameranno i loro componimenti e alla fine saranno premiati dalla giuria i tre considerati migliori. David Riondino e Mauro Chechi condurranno la serata, assistiti da  una giuria che quest’anno sarà composta dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Massimo Mattei, dal musicista Mirko Guerrini, dalla cantante Francesca Breschi e dal poeta estemporaneo Marco Betti. Nel corso della serata saranno presentate anche le novità editoriali della Fondazione dell’Ottava: “Pia de’Tolomei” a cura di Pietro Clemente e David Riondino e “Grano, grano, non carbonchiare! Componimenti con diverse destinazioni” a cura di Dante Priore.
Il concorso di composizione poetica, sotto la direzione artistica di David Riondino e coordinato da Matteo Marsan, è finanziato dalla Regione Toscana e dalla Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura dell’ improvvisazione poetica con spettacoli, stages, laboratori, incontri con poeti toscani, italiani ed internazionali.
Info: www.accademiadellottava.it