Città di Firenze
Home > Webzine > Geografia: incontro con Leonardo Rombai al Nardini bookstore
martedì 16 aprile 2024

Geografia: incontro con Leonardo Rombai al Nardini bookstore

17-06-2011

Venerdì 17 giugno Leonardo Rombai terrà l'incontro "La geografia, la conoscenza e l'uso consapevole del territorio e del paesaggio: la Toscana" al Nardini Bookstore (via delle vecchie carceri, complesso de Le Murate) alle 18.30.
L’obiettivo dell’incontro è quello di mettere a fuoco il contributo che la geografia può offrire, in termini di conoscenza, alla conservazione e valorizzazione sostenibile del paesaggio e dei beni culturali a base territoriale. Un patrimonio soprattutto di matrice storica di cui la Toscana è particolarmente ricca. Il titolo della conversazione è legato a varie esperienze di ricerca: come quella per la creazione del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e specialmente quella che ha condotto alla produzione di libri editi da Polistampa per il progetto Toscana giovani "Cento itinerari più uno" dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Leonardo Rombai, laureato in Lettere, insegna dal 1976 all’Università degli Studi di Firenze. Dal 1994 è ordinario di Geografia della Facoltà di Lettere e Filosofia. Fra i massimi esponenti della cultura geografica e ambientale italiana, è autore di circa 350 titoli scientifici, fra libri scritti e/o curati, articoli e note. Privilegia i campi d’indagine relativi alla storia della geografia, dei viaggi e della cartografia, e alla geografia storica applicata alle tematiche paesistico-ambientali e territoriali (con speciale riguardo per la Toscana).
Info: www.nardinibookstore.it