Città di Firenze
Home > Webzine > Luogo Comune, Meeting Internazionale Antirazzista 2011
venerdì 29 marzo 2024

Luogo Comune, Meeting Internazionale Antirazzista 2011

25-06-2011
Dal 25 giugno al 2 luglio c'è il XVII Meeting Internazionale Antirazzista. La costruzione di un luogo comune, nel senso di spazio aperto a tutti, al confronto, alla discussione, alla democrazia, per combattere tutti gli altri luoghi comuni, quelli che creano disuguaglianze e discriminazioni. Sarà questo il filo conduttore dell’edizione numero 17 del Meeting Internazionale Antirazzista, organizzato da Arci Toscana con il sostegno della Regione Toscana ed in programma a Cecina Mare e Livorno dal 25 giugno al 2 luglio.
Ampio e ricco, come sempre, il cartellone degli eventi con musica, cinema, workshop, incontri, giochi per i più piccoli, mostre e teatro. Da segnalare, ad ingresso libero, i concerti di Bobo Rondelli(26 giugno), Assalti Frontali e Frankie Hi-NRG MC (25 giugno) e Gatti Mezzi (2 luglio). Tra gli spettacoli Paolo Hendel (28 giugno), Dario Vergassola (29 giugno) e Sergio Staino (30 giugno). Per il cinema la rassegna “Orizzonti di cinema” (tutte le sere alle 21.30), che aprirà il 26 giugno con il film “Souvenirs Encombrant d’une femme de ménage” (“Le memorie ingombranti di una donna di servizio”) del regista originario del Burkina Faso Dani Kouyatè. Interessante anche l’appuntamento giornaliero con “Scrittori contro il razzismo” che ospiterà, tra gli altri, Suad Amiry, Claudio Fava, Simonetta Agnello Hornby e Amara Lakhous. Tanti spazi anche per i bambini con laboratori musicali, didattici e creativi, letture di favole e tanti giochi. E ancora, tornei di calcio e di beach volley, e spettacoli teatrali presso l’Anfiteatro.
Lunedì 27 e martedì 28 giugno, è previsto un incontro informativo e formativo per l’accoglienza e la tutela di rifugiati e richiedenti protezione internazionale promosso da Arci e Regione in collaborazione con il Servizio Centrale dello S.P.R.A.R (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e l’ASGI (Associazione Studi Giuridici Immigrazione). L’incontro è rivolto a enti locali, enti gestori e operatori dei progetti di accoglienza in favore dei migranti provenienti dal Nord Africa, coordinati dalla Regione Toscana.
Sabato 2 luglio, a Livorno, Regione Toscana e Coordinamento Regionale dei Consigli e delle Consulte degli stranieri parleranno di “Come rilanciare gli organismi di rappresentanza e di partecipazione?”.
Info: meeting.arcitoscana.it