Città di Firenze
Home > Webzine > Cascine: ''Festival au Désert. Presenze d'Africa'', ingresso scontato con Carta Giò
sabato 20 aprile 2024

Cascine: ''Festival au Désert. Presenze d'Africa'', ingresso scontato con Carta Giò

21-07-2011

Grande occasione per i giovani dal 21 al 23 luglio 2011 per il "Festival au Désert. Presenze d'Africa" all'Anfiteatro del Parco delle Cascine. Prosegue con grande successo la serie di iniziative che permette ai ragazzi possessori della “Carta Giò” del Comune di Firenze di assistere a concerti ed eventi a prezzi davvero speciali. Questa volta si avrà uno sconto di 2 € sul costo del biglietto intero per l'ingresso a tutti gli spettacoli del festival.
Diretto dall’équipe della Fondazione Fabbrica Europa e da Manny Ansar, coordinatore artistico del famoso Festival au Désert di Timbouctu con il quale questa edizione fiorentina è gemellata, l'evento proporrà musiche, danze, cibi africani, incontri e, con la tenda tuareg, l'atmosfera del deserto da assaporare.
Il festival vedrà alternarsi sul palco nomi illustri della scena africana, ma anche artisti di confine e musicisti che hanno fatto della contaminazione il proprio credo sonoro. Tra gli ospiti di quest’anno, in esclusiva europea, l’ensemble Tartit, nove elementi dall’incredibile impatto ritmico e sonoro guidati dall’attivista Fadimata Walet Oumar; per alcuni giorni lavoreranno a stretto contatto con la band Dinamitri Jazz Folklore e presenteranno il risultato nella giornata finale di sabato 23 luglio. Ed ancora, dal Niger in arrivo uno dei nuovi esponenti del “blues del deserto”, il cantante e chitarrista Koudede: un concerto travolgente nel solco di Ali Farka Tourè e Tinariwen, una band affacciata sui nuovi scenari della musica africana.

La “Carta Giò”, promossa dall’Assessorato all’Università e Politiche giovanili del Comune di Firenze, dà diritto ad una lunga serie di sconti e facilitazioni per concerti, corsi, acquisti, accesso a piscine e impianti sportivi e trasporti.

Per informazioni sulla Carta Giovani: Carta Giò
Per info sul festival: www.festivalpresenzedafrica.eu