Città di Firenze
Home > Webzine > Dall'incontro tra Firenze e S. Pietroburgo nasce ''Souvenir de Florence''
venerdì 29 marzo 2024

Dall'incontro tra Firenze e S. Pietroburgo nasce ''Souvenir de Florence''

29-06-2011
Mercoledì 29 giugno inizia “Souvenir de Florence” con un grande concerto di gala con musiche di Cajkovskij, Cimarosa e Rossini, canti popolari russi e arie d’opera al Teatro Romano di Fiesole, in via Portigiani, alle 21.15. Il concerto vedrà sul palco Orchestra della Toscana, Coro Harmonia Cantata, Quartetto Magrigal di San Pietroburgo con i cantanti solisti del Teatro Marijnskij Olesja Petrova e Eduard Tsanga. Giovedì 30 giugno alle 21.30 l'evento verrà riproposto, in forma ridotta, nel Cortile di Michelozzo del Palazzo Medici Riccardi (via Cavour). Le iniziative prevedono inoltre letture di alcuni brani dai diari di Dostoevskij degli attori Leonid Mozgovoj e Lino Spadaro. Durante il concerto verranno proiettati episodi tratti dal film in bianco e nero “Raskol’nikov” (1923).
In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina 101).
Si segnala fino al 30 giugno l'apertura della mostra di Porcellane Imperiali di San Pietroburgo alla Limonaia Palazzo Medici Riccardi.
L'evento è organizzato dalla Città di San Pietroburgo e dalla Provincia di Firenze per celebrare il 2011, “Anno della cultura e della lingua russa in Italia e della lingua e della cultura italiana in Russia”.
Info: www.provincia.fi.it