Città di Firenze
Home > Webzine > ''Piazza di te'', per far conoscere ai nuovi fiorentini la città e la sua identità
giovedì 28 marzo 2024

''Piazza di te'', per far conoscere ai nuovi fiorentini la città e la sua identità

08-09-2011
settembre, ogni giovedì, c'è "Piazza di te". Un ciclo di 8 incontri settimanali che, partendo dalle piazze della città, porterà a scoprire aspetti fondamentali della storia e dell'identità di Firenze, mettendone in risalto in particolare la tradizione di solidarietà. L'iniziativa è organizzata da Anolf Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere, Onlus promossa da Cisl che si occupa dei temi dell'immigrazione, in collaborazione con il Cesvot e con il patrocinio di Fnp-Cisl, Anteas, Comune e Provincia di Firenze, Comune di Fiesole, Caritas diocesana, Misericordia di Firenze, Istituto degli Innocenti, Centro La Pira, Fondazione Florens, Fondazione Don Lorenzo Milani, Parrocchia della Regina della Pace.
Sono in programma visite e approfondimenti a luoghi e monumenti che rappresentano la tradizione, la cultura, i valori della comunità fiorentina, da piazza della Repubblica centro della Florentia romana, al Bigallo e all'oratorio della Misericordia simboli della cultura sociale di Firenze, dal cuore religioso di piazza Duomo a quello politico di piazza Signoria, dalle viuzze delle botteghe artigiane dell'Oltrarno al grande ‘spazio' civico di Santa Croce, da Santa Maria Novella alla Santissima Annunziata, con l'Istituto degli innocenti, luogo di accoglienza per i più indifesi: i bambini.
Tutti gli incontri sono gratuiti, ma con posti limitati, della durata di due ore.
Le visite saranno condotte dal professor Mario Carniani, presidente dell'Associazione centro guida e turismo Firenze e Toscana.
Per informazioni e è possibile contattare Anolf Firenze al numero di telefono 055-3269029
Scarica il programma (in formato pdf)