Città di Firenze
Home > Webzine > Come suona firenze? Ciclo di passeggiate sonore nel centro storico
mercoledì 24 aprile 2024

Come suona firenze? Ciclo di passeggiate sonore nel centro storico

08-10-2011
Da sabato 8 ottobre a sabato 15 c'è "Come suona firenze?", il ciclo di passeggiate sonore per grandi e piccini nel centro storico e nei parchi di Villa Strozzi e Villa Vogel. L'evento è organizzato nell’ambito del Tempo Reale Festival - alla scoperta del paesaggio sonoro urbano con esperti ricercatori internazionali che guideranno il pubblico in passeggiate alla ricerca di suoni e rumori per registrare e tracciare una pianta sonora della città.
Si parte sabato 8 da Piazza Duomo (punto di ritrovo la colonna di San Zanobi) alle 15 e alle 17 con una passeggiata sonora guidata dal musicologo Justin Winkler, professore di geografia umana e estetica del paesaggio all’Università di Basilea. Alle 18.30 tavola rotonda sugli aspetti estetici e artistici del paesaggio a Palazzo Giovane.
Richiestissimo il trekking musicale nel parco di Villa Strozzi, domenica 9 ottobre alle ore 15 e 17, un percorso fisico e musicale guidato, articolato in punti di ascolto, raggiungibili a piedi dal pubblico nell’arco di circa 90 minuti. Una serie di musicisti proporranno temi musicali ormai noti fra rock, pop e classica: da “Come as you are” dei Nirvana a “Perfect Day” di Lou Reed, da Tom Waits a Satie e Debussy.
Info: www.temporealefestival.it