Città di Firenze
Home > Webzine > Gli artisti del Maggio Musicale Fiorentino a Scuola!
giovedì 25 aprile 2024

Gli artisti del Maggio Musicale Fiorentino a Scuola!

09-02-2012

Continua la fortunata serie di incontri che il Maggio Musicale Fiorentino organizza nelle scuole della città e dei comuni limitrofi, per portare gli artisti e le diverse professionalità del teatro nelle classi, a dischiudere e spiegare a bambini, ragazzi ed insegnanti l’affascinante mondo dei mestieri del teatro, rivelare i momenti più importanti ed emozionanti del backstage ed allestire per loro, in classe, piccoli spettacoli di danza e di musica. Giovedì 9 febbraio 2012, alle ore 14.30, la fase finale del corso di trucco teatrale organizzato da Maggio Fiorentino Formazione si svolgerà presso il Liceo Artistico Statale di Porta Romana con la partecipazione di alcuni danzatori di MaggioDanza.

L’interazione con il Liceo Artistico Statale di Porta Romana continuerà fino a maggio, dal momento che i ragazzi stanno preparando i costumi, i gioielli ed altri oggetti di scena per La favolosa storia del Cavaliere della rosa, che andrà in scena al Teatro Comunale il 18 e 19 maggio 2012, in collaborazione con Venti Lucenti.

Gli artisti del Maggio incontrano gli studenti nei loro luoghi quotidiani e “portano” il Teatro a Scuola. Nel gennaio 2011 si è tenuto presso la Scuola Elementare Nencioni il primo incontro pilota: il Corpo di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con la sbarra e quanto necessario per simulare una vera lezione di danza, ha introdotto gli studenti alla disciplina del ballo, avviando diversi percorsi formativi, che hanno successivamente portato anche ad approfondire i titoli in cartellone, con grande apprezzamento dei bambini. Gli incontri da allora continuano.

Da quest’anno (2011/2012) il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è ancor più radicato nel territorio, coinvolge istituti scolastici di ogni grado e indirizzo e aumenta l’offerta didattica, allargando il target di riferimento e rivolgendosi a ragazzi da 6 a 26 anni. Il Teatro del Maggio si trasforma dunque in un ente di riferimento sul territorio, a più livelli, in grado di avvicinare diverse generazioni di studenti ed insegnanti, da Firenze a Lucca.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Scuole "Alida Cavallucci - Uff. Scuola": scuola@maggiofiorentino.com - www.maggiofiorentino.it