Città di Firenze
Home > Webzine > Xenofobia: risposte creative della città - Terzo dialogo transatlantico sull'immigrazione
giovedì 28 marzo 2024

Xenofobia: risposte creative della città - Terzo dialogo transatlantico sull'immigrazione

21-03-2012

In occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo La Pietra Dialogues New York University riunirà il prossimo 21 marzo 2012 (dalle ore 15 alle 19) un gruppo di esperti a Villa La Pietra (via Bolognese, 120 - Firenze) per il terzo dialogo transatlantico sull’immigrazione “Xenofobia: risposte creative della città”. Il dialogo esaminerà le strategie municipali  integrate verso l'immigrazione, come le città sviluppano strategie comuni  per integrare le popolazioni di immigrati, e come le risorse degli immigrati vengono utilizzate come motore per l'economia, la cultura e lo sviluppo sociale della città.

Dario Nardella, Vicesindaco di Firenze e Fatima Shama, Commissario per l'Immigrazione della Città di New York, discuteranno come le loro rispettive città hanno affrontato l'integrazione degli immigrati, la lotta alla xenofobia e il potenziale contributo che l'immigrazione può offrire per il futuro sviluppo della città in un Dialogo con esperti, difensori e professionisti, tra cui: Muzaffar Chishti, Direttore del Migration Policy Institute della Law School di New York University, Izzedin Elzir, Imam di Firenze, Badara Seck, cantante e Nicola Solimano, Fondazione Michelucci.

La conferenza fa parte delle iniziative de La Pietra Dialogues, New York University. I dibattiti mirano a creare momenti di riflessione su urgenti problematiche politiche che riguardano l’Europa, gli Stati Uniti e le loro relazioni internazionali, invitando esperti in discipline diverse – leader mondiali, politici, intellettuali, accademici, giornalisti e imprenditori- a sedersi allo stesso tavolo e riflettere insieme su questi temi.

Per partecipare al convegno è necessario prenotarsi telefonando al numero 055 5007 202 o via e-mail lapietra.dialogues@nyu.edu