Città di Firenze
Home > Webzine > Avon Running Tour 2012 la corsa di solidarietà delle donne a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Avon Running Tour 2012 la corsa di solidarietà delle donne a Firenze

01-04-2012

Domenica 1° aprile Firenze ospiterà l' Avon Running Tour 2012 la "corsa delle donne". Sono quattro le città italiane coinvolte nel Tour del 2012: Bari il 25 marzo, Firenze il 1 aprile, Genova il 6 maggio e la consueta tappa conclusiva a Milano il 20 maggio. L'intero ricavato di ogni tappa sarà devoluto ad un'associazione onlus specifica del territorio per aiutare la prevenzione e la lotta contro il tumore al seno e il sostegno alle donne vittime di violenza domestica. I fondi ricavati dalle quote di iscrizione della tappa di Firenze saranno interamente devoluti ad Artemisia a sostegno del progetto "Bambini testimoni di violenza domestica sulla madre".
La corsa prevede due opportunità: la 10 km competitiva riservata alle agoniste e la 5 km non competitiva, a passo libero, per donne di qualsiasi età e capacità. Oltre alla competizione podisitica, Avon Running celebrerà la terza edizione del "Premio Donna Città" al fine di valorizzare le donne che meglio hanno rappresentato la propria città di appartenenza e i suoi valori. In tutte le città dove avrà luogo l'evento saranno scelte 4 donne appartenenti a 4 mondi diversi: imprenditoriale, sociale, scientifico e sportivo che andranno votate sul sito internet della corsa al fine di eleggere una vincitrice. Le quattro donne scelte per Firenze e che vanno votate entro la mezzanotte di sabato 31 marzo sono: Patrizia Bambi, Lucia Aleotti, Bona Frescobaldi, Audrey Alloh.
Entrambi i percorsi della 5 e 10 km di Firenze partono e arrivano in Piazza Santa Maria Novella dove già dal giorno prima sarà funzionante il Villaggio Avon Running.
La quota di partecipazione è di 10 euro per la corsa agonistica e per quella non per tutti gli adulti e di 7 euro per gli under 18 della corsa non agonistica.
La nuova iniziativa di quest'anno "Se non corri scommetti su di me" è per tutti coloro che non possono partecipare alla corsa ma vogliono comunque dare il loro contributo alle iniziative di solidarietà legate alla manifestazione. Tramite una scommessa sul sito si può sponsorizzare la propria runner e puntare una somma per ogni chilometro che percorrà. Un cedolino attesterà la distanza percorsa e le "puntate" fatte, i cui importi si andranno a sommare al ricavato delle iscrizioni.
L'Assessore alle pari opportunità Cristina Giachi, durante la conferenza di presentazione in Palazzo Vecchio, oltre a sottolineare l'importanza dello lo scopo della corsa e il proprio sostegno ad Artemisia, "associazione fra le più attive per le politiche a sostegno delle donne" ha annunciato la propria presenza alla corsa non agonistica della 5 km. Oltre all'assessore saranno iscritte alla gara non competitiva di massa la presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani poi Nicoletta Gullace Tarantelli, Suisanna Agostini, Claudia Livi, Ginevra Cerchiai, Alessandra Ferroni, Roberta Pieraccioni e l’onorevole Tea Albini.
L'evento di sport e solidarietà tutto al femminile, arrivato alla sua quindicesima edizione, è promosso da Avon, la multinazionale americana di cosmetici.
Paoletta, speaker di Radio Italia è l'ambasciatrice e assidua partecipante di Avon Running Tour, mentre come madrina tecnica è stata scelta Laura Fogli, grande protagnista delle maratone degli anni Ottanta e Novanta.

Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione alle singole tappe: www.avonrunning.it