Città di Firenze
Home > Webzine > XVII edizione delle Piaggeliadi: inaugurazione al Mandela Forum
sabato 20 aprile 2024

XVII edizione delle Piaggeliadi: inaugurazione al Mandela Forum

31-03-2012

Al via la diciassettesima edizione delle Piaggeliadi, che quest’anno assumono una dimensione europea e diventano EuroPiaggeliadi. La cerimonia inaugurale è sabato 31 marzo al Mandela Forum alle ore 17:00. E’ prevista la partecipazione – in un fine settimana dedicato – di alunni delle scuole di Lussemburgo, Monaco di Baviera e Montecarlo, oltre a quelle straniere presenti sul territorio fiorentino. Altra novità di questa edizione è l’ingresso, fra le discipline sportive proposte, di rugby e basket che vanno ad affiancarsi a quelle tradizionali: pallavolo, minitennis, calcetto, scherma, tiro al bersaglio, go-back, "Marathon family" (corsa podistica abbinata bambino-genitore), atletica leggera, nuoto. Già oggi sono circa 12.000 (superato il record dello scorso anno) le iscrizioni alle giornate di gara che vedranno la sintesi finale nella cerimonia di premiazione in programma il 26 maggio al campo sportivo “Giuseppe Paoli” a Brozzi.
L’edizione 2012 è stata presentata in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e Assessore allo sport Dario Nardella, dal presidente provinciale del Coni Eugenio Giani, dal presidente della Firenze Ovest Piero Colzi e da Marco Borri “inventore” e animatore della manifestazione.
“Le Piaggeliadi – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – sono un evento della città e per la città e non solo, che gli amici della Firenze Ovest anno dopo anno riescono ad arricchire e migliorare con nuove idee. Quest’anno, che coincide col titolo di ‘Firenze Città europea dello sport’, con la collaborazione dell’assessorato all’educazione abbiamo allargato la partecipazione anche a ragazzi di oltre confine. Questo potrebbe diventare un tratto permanente delle Piaggeliadi per le prossime edizioni”.

Per iscrizioni e informazioni sulle gare www.piaggeliadi.it