Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia Italiana Arte Moda e Design: Premio Piramide dell'Eccellenza 2012
sabato 20 aprile 2024

Accademia Italiana Arte Moda e Design: Premio Piramide dell'Eccellenza 2012

26-04-2012
Sette maestri della creatività del mondo della moda, del cinema e del design riceveranno il Premio Piramide dell'Eccellenza giovedì 26 aprile, dalle ore 17.30, al Teatro Obihall. Gli allievi di Accademia Italiana Arte Moda e Design premieranno, in occasione della presentazione dei loro elaborati di fine semestre, sette “grandi” della creatività italiana: Anna Molinari, Emilio Cavallini, le maison Bottega Veneta e La Perla (ritira il direttore creativo Giovanni Bianchi), l’artista Michelangelo Pistoletto, l’imprenditrice Francesca Lavazza e Gruppo Poltrona Frau (ritira il CEO Dario Rinero).
Accademia Italiana, collaborando con le principali università europee, americane e asiatiche, è diventata ormai un punto di riferimento sia per i giovani creativi sia per le imprese.
Circa 2000 invitati provenienti da tutto il mondo partecipano dunque agli appuntamenti del 26 aprile, le mostre, la sfilata e la premiazione.
Fra le università estere intervengono La Salle University di Philadelphia, Iowa State University e University of Rhode Island, tutte e tre statunitensi, con le quali Accademia Italiana intrattiene rapporti di collaborazione e scambio.
Spiega il Presidente di Accademia Italiana Vincenzo Giubba: “Il filo conduttore, il tema Anima&Corpo, è stato scelto perché mai come oggi la forma è sostanza e l’intangibile è valore. Il tema è stato trattato dagli studenti di tutti i programmi accademici, design della moda e del costume, fotografia, arredamento e product design, grafica e comunicazione visiva e design del gioiello, sfociando in ricerche ed esperienze estetiche e funzionali diverse e a volte anche antitetiche; si spazia dagli oggetti di culto ai tatuaggi, dal sacro al profano, ma senza provocazione, piuttosto con visioni differenti di un’unica complessità che coinvolge sentimenti, sensazioni o emozioni attraverso immagini, abiti, oggetti e colori”.
I giovani talenti di Accademia Italiana presenteranno circa 250 outfits sulla passerella, mentre i lavori di grafica, interior e product design proposti nella mostra saranno circa un centinaio. Gli allievi di fotografia allestiranno nello spazio multimediale proiezioni di foto, immagini in movimento, suoni e musiche d’ambiente.
Info: www.accademiaitaliana.com