Città di Firenze
Home > Webzine > ''Maggio 4'', il festival musicale del Quartiere 4
sabato 20 aprile 2024

''Maggio 4'', il festival musicale del Quartiere 4

01-05-2012

Dal 1 maggio al 6 giugno 2012 torna "Maggio 4", il festival musicale del Quartiere 4, con protagonisti i giovani artisti e le scuole. Quest’anno la rassegna è corredata da due eventi eccezionali: la ricorrenza dei 25 anni di Tempo Reale, il grande laboratorio di musica elettronica creato da Luciano Berio, e la settimana dedicata a Bob Dylan. Di seguito potete consultare il programma degli eventi: 1 maggio, Parco di Villa Vogel, "Ex Tempore 2012". Dalle ore 10.00 alle 19.00 incontro di artisti di tutti i generi per creare insieme. Le opere saranno realizzate direttamente nel Parco. Laboratori per grandi e piccini. Si alterneranno gruppi musicali e giocolieri. Iscrizioni gratuite sul posto.
5 maggio, Parco e Limonaia di Villa Strozzi e del Boschetto, "La scuola è anche musica …cercala nel Parco". Dalle 10.30, Festa dei gruppi musicali delle scuole medie del Quartiere, con “I Sonati della Pirandello” e le band di Ghiberti, Gramsci e Barsanti.
12 maggio, Parco di Villa Vogel (pista di pattinaggio), ore 15.00, Competizione di "Street Dance", a cura dell’Associazione Jazz Club Corazon Latino.
13 maggio, Cortile di Villa Vogel, "Rock in Villa", dalle ore 10.00, in collaborazione con Ass.ne Music Island APS, progetti di educazione musicale (lezioni di chitarra, musica e dislessia, day camp estivo musicale). Dalle 16.00 alle 20.00, rassegna musicale non competitiva con gruppi dai 12 ai 40 anni: The Gentle Young, The Cross of Paul, Sea Light, The Sixteen Tones.
23-24 maggio, Limonaia di Villa Strozzi, Tempo Reale Electroacoustic Ensemble
23 maggio, ore 9.30/11.00/16.30, Acustica (recite per Maggio Scuole)
Progettazione e drammaturgia: Jonathan Faralli, Francesco Giomi.
Esecutori: Monica Benvenuti, Francesco Canavese, Jonathan Faralli, Francesco Giomi.
24 maggio, ore 20.30, Concerto per il venticinquennale di Tempo Reale
24-31 maggio
, "Bob Dylan’s Week" (Hard Rock Cafè, BiblioteCaNova, Limonaia di Villa Strozzi, Caffè Letterario delle Murate).
26 maggio, ore 21,15, Limonaia di Villa Strozzi, Viaggio nelle atmosfere seducenti dell’Argentina: il tango come danza della passione” . Musiche, letture e danze con Mia Fracassini (voce); Geny Eva (chitarra), Roberto Mazzi (voce recitante); Patricia Hilliges e Matteo Panero (danzatori). Musiche di Piazzolla, Gardel, Di Sarli, Pugliese.
27 maggio, ore 17, Sala Consiliare Villa Vogel, “Fior di dolcezza” , concerto dei Polifonici di Siena, direttore Raffaele Puccianti.
2 giugno, Sala Consiliare di Villa Vogel, ore 9-23, Festa della Musica con Associazione Musicale Francesco Landini.
3 giugno, ore 17, Limonaia di Villa Strozzi, Concerto Lirico Sinfonico, L'Arte della Musica barocca tra sacro e profano. Musiche di Bach,Vivaldi.
6 giugno, Villa Carducci-Pandolfini (via Guardavia 18), ore 21. "Una famiglia al Fornacione. Dalla mezzadria alla vita urbana, tra Ottocento e Novecento". Visita guidata alla Villa e rappresentazione nel cortile organizzata dal Q.4 in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali. Letture a cura del Gruppo “A Voce Alta” con musiche e canzoni popolari d’epoca. Testi liberamente tratti dai volumi di Annita e Ugo Francalanci.