Città di Firenze
Home > Webzine > Festa giapponese Tanabata: giornata dedicata ai desideri a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Festa giapponese Tanabata: giornata dedicata ai desideri a Firenze

07-07-2012
Sabato 7 luglio è in programma la festa giapponese Tanabata alla Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, dalle ore 17 alle ore 23. Tanabata celebra il giorno dedicato ai desideri e proviene da una fusione di usanze ed antiche leggende ed oggi tutti i giapponesi scrivono il proprio desiderio in un "tanzaku" e lo appendono sui rami di bambù.
A Firenze l'iniziativa è organizzata dall'associazione Lailac che ha espresso il desiderio di accogliere dei bambini da Fukushima, la prefettura giapponese fortemente colpita dal terremoto e dallo tsunami del marzo 2011. E' infatti prevista una Raccolta Fondi per regalare ad alcuni bambini di Fukushima una vacanza in Italia, in una delle città più amate dai giapponesi: Firenze!
Durante la festa le associazioni di volontari offriranno intrattenimenti, giochi, lezioni, workshop di arti marziali, cibo ed altro allo scopo di raccogliere denaro che verrà devoluto interamente al Progetto "Un Fiore a Fukushima" di Lailac, terzo progetto a sostegno del Giappone dopo il Terremoto dell'11 marzo 2011.
Info: www.lailac.it