Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giostra della Repubblica Fiorentina - I° Trofeo Fiorenza'' in Piazza Santa Croce per la Fondazione ANT
giovedì 28 marzo 2024

''Giostra della Repubblica Fiorentina - I° Trofeo Fiorenza'' in Piazza Santa Croce per la Fondazione ANT

22-06-2012

Venerdi 22 giugno 2012 la Fondazione ANT Italia Onlus e la Compagnia del Lion d'Oro - scuola di combattimento medievale e Cavalleria storica - organizzano in Piazza Santa Croce a Firenze la "Giostra della Repubblica Fiorentina - I° Trofeo Fiorenza". A partire dalle 17.30 il pubblico vedrà infatti i migliori Cavalieri attualmente operanti nel circuito storico nazionale scontrarsi in armatura completa, per riportare in auge un’antica tradizione medievale proponendo uno spettacolo suggestivo e emozionante a favore di ANT. Dopo oltre 500 anni, Firenze riabbraccia il proprio passato ospitando in una delle sue piazze storiche di maggior prestigio un evento che vuole ispirarsi alla tradizione della migliore Cavalleria e ai suoi più alti ideali quali l'amicizia, la lealtà, il rispetto per la parola data, la pietà, la protezione dei più deboli e la solidarietà verso l'umanità intera. Proprio la solidarietà è infatti il tema principale del I Trofeo Fiorenza, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione ANT per sostenere il servizio di assistenza domiciliare oncologica gratuita e i progetti di prevenzione portati avanti sul territorio. I Cavalieri, veri Campioni di Solidarietà, scenderanno nell’Arena di Santa Croce dopo essere stati selezionati non solo per le doti atletiche ma anche per la coerenza ai valori dell’Ideologia Cavalleresca. Gareggeranno in 2 specialità: i giochi storici con anelli e la giostra 1 contro 1 con lance “in sicurezza” - munite di finale di legno morbido per garantire l'incolumità dei cavalli e dei partecipanti. Le bardature e gli abiti dei Cavalli e dei Cavalieri - particolarmente pregiati e di sicuro effetto per gli spettatori - rispecchieranno un arco temporale che va dalla metà del XIV al XVI secolo, ovvero dal Medioevo al Rinascimento. Oltre ai Cavalieri si esibiranno i Reparti del Corteo della Repubblica Fiorentina, che sfileranno innalzando le proprie insegne insieme ai Musici e ai Bandierai degli Uffizi e saranno presenti durante tutta la durata del Torneo. La Giostra è diretta e coordinata dalla Compagnia del Lion d’Oro, entrata ufficialmente da quest’anno nel Corteo della Repubblica Fiorentina con il Reparto di Cavalleria Pesante, capitanato dal Presidente del Lion d’Oro Renato Di Marcantonio. Tra le numerose personalità presenti in tribuna d’onore, accanto alle Autorità Comunali e del mondo sportivo fiorentino e toscano, ci sarà anche il Cav. Luciano Artusi, noto esperto di storia e tradizioni locali e Michele Pierguidi, Presidente del calcio Storico Fiorentino.

Renato di Marcantonio sottolinea come: “La Compagnia del Lion d’Oro stia operando ormai da tempo sulla piazza fiorentina proprio per la divulgazione dei Principi e dei Valori Cavallereschi applicandoli al quotidiano, con la consapevolezza che ognuno di noi può fare moltissimo per contribuire alla propria crescita personale soprattutto per  ricostruire  un‘identità passata che era capace di cambiare il corso della storia con le proprie onorevoli gesta”.

Conclude il Delegato della Fondazione ANT, Simone Martini: “Sono fiero che questi Moderni Cavalieri che vedremo giostrare in piazza Santa Croce il prossimo 22 giugno, abbiano scelto di scendere in “campo” al nostro fianco per sostenere l’Eubiosia, ovvero la Buona Vita. La Fondazione ANT lavora da 35 anni per promuovere e sostenere la centralità della famiglia nella vita di ciascun essere umano. Lo facciamo ogni giorno per 365 giorni l’anno, garantendo al  Sofferente oncologico il diritto di scegliere liberamente se rimanere o meno fino all’ultimo giorno nel luogo che più ama, ovvero, la propria casa e vicino alle persone che più lo amano, ovvero , i propri cari”.

Per partecipare all’evento è possibile lasciare un’offerta minima di 10 euro: i biglietti sono disponibili nelle migliori edicole di Firenze, grazie alla collaborazione e al sostegno di SI.NA.GI (Sindacato Nazionale dei Giornalai d’Italia), nel circuito Box Office e presso la sede della Fondazione ANT in Via delle Panche 40/b, telefonando al numero 055.5000210. Si possono inoltre trovare anche prima dell’inizio dell’evento, direttamente in Piazza Santa presso le apposite postazioni.