Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze il convegno mondiale della ''Federazione mondiale Centri e Club Unesco''
sabato 20 aprile 2024

A Firenze il convegno mondiale della ''Federazione mondiale Centri e Club Unesco''

09-03-2013
Firenze insieme a Lucca, dal 9 al 13 marzo 2013, ospiterà il convegno mondiale della "Federazione mondiale Centri e Club Unesco". L'evento sarà un'occasione importante per far conoscere le eccellenze artistiche e culturali del nostro territorio. In programma anche il convegno internazionale dal titolo "Il linguaggio universale della musica e dell’arte per un’etica globale" che si terrà l’11 marzo in Palazzo Vecchio.
Attualmente questa rete conta ben 4mila realtà disseminate in tutto il mondo, centri che hanno il mandato di dare concreta attuazione ai principi Unesco per realizzare progetti nel campo della cultura, della tutela e valorizzazione dei beni culturali sia materiali che immateriali, dell’educazione, delle scienze, della comunicazione e dell’informazione.
I primi club dell’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura si costituirono in Italia verso la fine degli anni ‘50 e il 20 ottobre 1975 si riunirono a Roma i responsabili di alcuni club particolarmente attivi che costituirono il comitato coordinatore. Era il primo passo verso una Federazione italiana dei Club Unesco, cui si sarebbe giunti con la proclamazione ufficiale, l’11 dicembre 1979, a Palazzo Vecchio.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze