Città di Firenze
Home > Webzine > ''Puglilato contro il Bullismo'' in piazza Tasso
giovedì 25 aprile 2024

''Puglilato contro il Bullismo'' in piazza Tasso

22-09-2012

Sabato 22 settembre in piazza Tasso, torna la seconda edizione di "Puglilato contro il Bullismo". Il Quartiere 1 su proposta della Commissione Giovani e Sport ha deciso di sostenere per la seconda volta l'iniziativa della società sportiva pugilistica S.A.F. (Sempre Avanti Firenze).
L'evento, che prevede 6 match di pugili dilettanti, più il professionista welter fiorentino Giacomo Mazzoni, rientra nella programmazione di Firenze Citta' Europea dello Sport per il 2012. Per gli incontri è stata scelta anche quest'anno piazza Tasso, nel cuore del centro storico, scelta fatta anche per la presenza di un disagio giovanile molto forte nella zona. Il disagio giovanile e il bullismo sono i due temi su cui riflettere prendendo spunto dal pugilato, uno scontro fisico ma anche mentale tra due atleti che si confrontano, con regole ben precise. Al termine dei combattimenti si terrà un dibattito proprio su questi temi. L'incontro sarà presso la Sala delle Leopoldine (piazza Tasso) e interverranno: Don Christian della parrocchia di San Frediano, il presidente del Quartiere 1 Nicola Benvenuti, Andrea Mirannalti del Centro di Solidarietà di Firenze, il puglile professionista Giacomo Mazzoni. Il dibattito sarà coordinato da Riccardo Sansone, Presidente della commissione Giovani e Sport del Consiglio del Quartiere 1. La manifestazione sportiva e' stata presentata in conferenza stampa giovedì 20 settembre da Nicola Benvenuti insieme a Riccardo Sansone, a Giacomo Mazzoni, al vice presidente della Sempre Avanti Juventus Ivan Pieri, al presidente dell'esecutivo tecnici italiani di pugilato Emilio Pisani e a Massimo Aresti allenatore di lotta greco-romana e di boxe.

Ecco il programma:

- dalle 15.30 alle 16.15 esibizione lotta greco-romana
- dalle 16.15 alle 18.30 sei combattimenti Pugili Dilettanti e un combattimento Puglile Professionista (Giacomo Mazzoni)
- dalle 19 dibattito sul disagio giovanile e rinfresco offerto dalla Sempre Avanti Firenze.
Ingresso libero.

Giulia Perroud