Città di Firenze
Home > Webzine > ''Inside Out /L'Italia sono anch'io'', campagna per i diritti dei cittadini di origine straniera
giovedì 28 marzo 2024

''Inside Out /L'Italia sono anch'io'', campagna per i diritti dei cittadini di origine straniera

19-10-2012

Sabato 20 ottobre 2012 saranno Reggio Emilia, Milano, Firenze, Cagliari, Palermo, Trieste, Torino e Crema le città coinvolte nell'iniziativa "Inside Out /L'Italia sono anch'io", il progetto di arte pubblica partecipata a sostegno della campagna per i diritti dei cittadini di origine straniera. L'idea di "Inside Out /L'Italia sono anch'io" è nata dalla collaborazione tra l'agenzia ABCM e JR, street-artist di fama internazionale che ha accettato di dedicare una puntata del suo progetto "Inside Out" all’Italia, a sostegno della campagna sul diritto alla cittadinanza per i figli degli immigrati.
JR è un Artista-fotografo che, partendo dalle banlieux parigine, é arrivato a realizzare progetti artistici partecipati negli slum in Brasile, Africa, India, sul muro tra Israele e Palestina e ha affisso le sue immagini sui grattacieli di New York e Los Angeles, sulla facciata del Municipio di Parigi, sul Pont Neuf, sulla Tate Gallery di Londra.
Venerdì 19 ottobre 2012 alle 17.30, davanti all'edificio Ex-Meccano-Tessile, in via Taddeo Alderotti a Firenze, saranno affissi in formato gigante i 200 ritratti scattati nella nostra città. Le fotografie sono state scattate nei mesi scorsi da fotografi-volontari; nel caso fiorentino dal Gruppo Ripplemarks www.ripplemarks.net, con l'aiuto di associazioni del territorio: Anelli Mancanti e Libera scandicci. Le "facce" sono state poi rielaborate da JR in grandi poster in bianco e nero e ora sono pronte per gridare dai muri e dalle strade “L’Italia sono anch’io!”.

Partecipa anche tu alla FASE FINALE di questa opera pubblica! C'è bisogno del tuo aiuto per riempire le pareti dell'edificio di ritratti!

Pagina Facebook dell'evento a Firenze: clicca qua

Per informazioni: www.insideoutproject.net - info@razzismobruttastoria.net 

S.N.