Città di Firenze
Home > Webzine > Tre convegni tecnici precedono la ''Firenze Marathon''
giovedì 28 marzo 2024

Tre convegni tecnici precedono la ''Firenze Marathon''

19-11-2012
Lunedì 19 novembre, a inaugurare il conto alla rovescia della settimana che precede la "Firenze Marathon" di domenica 25 novembre, si parlerà di corsa e di podismo nell’incontro denominato “Andiamo a correre” nell’ambito del ciclo di incontri patrocinato dal Comune di Firenze e dal Quartiere 1 denominato “Il lunedì del Torrino; dalle ore 21.15 presso i locali del Torrino di Santa Rosa (lungarno Soderini, 2). Parteciperanno Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon, il presidente del comitato organizzatore Giancarlo Romiti, Alberto Lucherini, ultimo fiorentino a vincere per due volte la corsa fiorentina, il nuovo presidente della Fidal Toscana Alessio Piscini, Fabio Fiaschi, direttore della rivista Podismo e Atletica. Dalle 20 apericena a buffet a 5 euro. A condurre la serata Carlo Carotenuto, giornalista di Toscana Tv e responsabile dell’ufficio stampa della Firenze Marathon.

Il secondo convegno tecnico “La scarpa e l’abbigliamento adatto alla maratona ed al trail running, equipaggiamento per la Maratona” si terrà sabato 24 novembre alle ore 10.30 al Marathon Expo (viale Malta). Il moderartore del convegno sarà Marco Marchei direttore del Runner’s World. Interverranno: Giorgio Garello (Asics), Simone Vivarelli (podologo) Luca Gatteschi (medico sportivo) e Stefano Baldini (olimpionico).

Il terzo ed ultimo convegno "Alimentazione e infortuni, quale relazione" si terrà sempre sabato 24 novembre al Marathon Expo, alle ore 14.00. Il moderatore anche in questo caso sarà Marco Marchei. Di seguito i relatori ed i rispettivi interventi:
Dott. Fabrizio Angelini presidente Sinseb: "Stress ormoni e infortuni con riferimento il ruolo delle proteine"
Dott. Nicola Sponsiello consigliere Sinseb: "Il ruolo del ph"
Dott. Luca Gatteschi consigliere Sinseb, Medico Nazionale di calcio: "I carboidrati
Dott. Luca Magni titolare Medical Sport: "L'alcool"
Dott. Paolo Raugei specialista in chirurgia vascolare: "La disidratazione"
Dott. Maria Grazia Rubenni coordinatrice della Sezione Medica FIGC: "Il disturbo alimantare"
Dott. Nicola Armentano Medico Sportivo presso Istituto L. da Vinci Firenze: "Le carni ricche di antibiotici"

Per informazioni: www.firenzemarathon.it

G.P.