Città di Firenze
Home > Webzine > Chi vincerà le Olimpiadi di Italiano 2013? A Firenze la terza edizione
venerdì 19 aprile 2024

Chi vincerà le Olimpiadi di Italiano 2013? A Firenze la terza edizione

16-11-2012

Non solo letteratura, ma anche competenza linguistica. Questo è quanto richiesto a tutti coloro che intendono partecipare alla terza edizione delle Olimpiadi di Italiano, organizzate dal Miur e dall'Assessorato all'educazione in collaborazione con l'Accademia della Crusca e l'ASLI - Associazione per la Storia della Lingua Italiana. "La competenza linguistica è una competenza di cittadinanza, di studio e professionale" precisa Carmela Palumbo, direttore generale del MIUR e ideatrice delle Olimpiadi di Italiano. "Occorre che sia chiaro ai ragazzi che una competenza alta della lingua è fondamentale per la loro vita" aggiunge Nicoletta Maraschio, presidente dell'Accademia della Crusca.
La sfida, l'anno scorso raccolta da oltre 15.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado, quest'anno sarà rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, suddivisi in due categorie: primo biennio e secondo biennio e ultimo anno. Sarà incentivata, inoltre, la partecipazione a tutte le scuole italiane all'estero.Gli istituti che intendono partecipare possono iscriversi entro il 15 gennaio 2013.
«Il progetto - afferma Nicoletta Maraschio - si inserisce perfettamente nell’ambito del forte impegno e delle molte attività che l’Accademia della Crusca dedica alla scuola. Tali iniziative hanno come obiettivo primario la discussione e la riflessione su temi linguistici con gli insegnanti, al fine di migliorare, tramite loro, la competenza linguistica delle nuove generazioni".
Tre saranno le fasi della gara: la prima, a livello di istituto si svolgerà il 19 febbraio 2013 in contemporanea in tutta Italia; la seconda, a livello provinciale o interprovinciale, sarà il 26 marzo 2013 e la finale, a livello nazionale, a Firenze il 27 aprile 2013. I partecipanti dovranno dimostrare competenze grammaticali e sintattiche, oltre che a cimentarsi con parafrasi e riassunti. Le prove sono, infatti, suddivise in diversi livelli di analisi della lingua: ortografia, morfologia, sintassi, lessico, organizzazione del testo. La finale nazionale prevede, oltre ai quesiti online, anche una prova di scrittura.
La formulazione e la scelta di tutte le prove è affidata all'Accademia della Crusca e all'ASLI con la supervisione di un Comitato scientifico composto dai massimi esperti della lingua italiana. Le prove si basano prevalentemente  su materiale autentico ( giornali, testi scientifici di tipo divulgativo, testi letterari, ecc.).
Alla gara nazionale di Firenze parteciperanno 60 studentesse e studenti, selezionati in base ai risultati della graduatoria nazionale e delle graduatorie regionali, allo scopo di contemperare la valorizzazione del merito individuale e la rappresentatività territoriale.
«Per Firenze è una grande soddisfazione ospitare questo evento – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – Firenze è il luogo dove è vissuto Dante e dove ha sede l’Accademia della Crusca. E’ qui che l’italiano ha trovato terreno fertile per diventare la lingua dell’intero Paese."
Oltre a linguisti, docenti, scrittori e intellettuali di alto profilo, uno dei membri della Giuria sarà  il vincitore del Premio Campiello Giovani 2012 , mentre il vincitore delle Olimpiadi di Italiano siederà tra i giurati dell'edizione 2013 dello stesso Premio.
Bando e info su: www.olimpiadi-italiano.it

Brenda Gatta