Città di Firenze
Home > Webzine > Generazione 2.0: il Portalegiovani e le nuove frontiere dell’informazione
giovedì 18 aprile 2024

Generazione 2.0: il Portalegiovani e le nuove frontiere dell’informazione

21-11-2012

Portalegiovani compie dieci anni. Il 21 novembre 2012 ha spento le dieci candeline con un’iniziativa organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili nella Sala delle Colonne al piazzale delle Murate per presentare la sua nuova immagine grafica e avviare una riflessione e un confronto con il mondo del giornalismo e dell’università. Sono intervenuti, oltre all’assessora Cristina Giachi, Carlo Sorrentino, docente all’università di Firenze, i giornalisti Patrizia Lucignani (La Nazione), David Allegranti (Corriere Fiorentino) e Sandro Bertuccelli, caporedattore della redazione fiorentina de la Repubblica. Ha moderato il giornalista Giacomo Guerini.
«Dieci anni di impegno dell’amministrazione comunale di Firenze – ha sottolineato l’assessora Giachi – per promuovere in rete le occasioni del territorio fiorentino, offrendo ai giovani opportunità di formazione utile per la costruzione di un proprio percorso professionale; dieci anni di informazioni, di notizie, di confronto e dialogo interattivo con il modo giovanile».
«In questi 10 anni – ha aggiunto l’assessora alle politiche giovanili – il PortaleGiovani si è proposto come archivio e network dinamico; ha coinvolto in un lavoro di rete le varie agenzie territoriali; ha valorizzato l'autonoma iniziativa delle organizzazioni giovanili, e universitarie; ha consentito ai giovani di confrontarsi attraverso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, favorendo la loro diretta partecipazione alle attività redazionali: tirocini universitari e collaborazioni volontarie di giovani reporter».



Mercoledì 21 Novembre 2012 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso lo Spazio SUC delle Murate a Firenze (Sala Colonne - 1° piano) si svolgerà l'evento:
"Generazione 2.0: il Portalegiovani e le nuove frontiere dell’informazione".

ore 16,00 
- Incontro tra i  Portali per giovani  presenti nella regione toscana
ore 17,00 – 19,00 
- la redazione del Portalegiovani e la Scuola Internazionale di Comics  presentano il nuovo Portalegiovani del Comune di Firenze.
- le nuove frontiere dell’informazione.  Coordina Giacomo Guerrini
Partecipano:
Cristina Giachi – Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze
Carlo Sorrentino – Università degli studi di Firenze 
David Allegranti - Giornalista del Corriere Fiorentino
Luca Di Bonaventura - Giornalista Ufficio Stampa del Comune di Firenze
Sandro Bertuccelli – Caporedattore  Repubblica di Firenze

presentazione di
- workshop “ Il libro ai tempi dell’ebook.”; viaggio intorno al mondo dell’editoria digitale” ( a cura di EDA Servizi );
- concorso fotografico “riScatta l’ambiente” promosso dal Portalegiovani e dalla Fondazione Studio Marangoni
Interviste e video a cura de La Nazione

Il Portalegiovani del Comune di Firenze compie dieci anni.
Dieci anni di impegno dell’Amministrazione comunale di Firenze per promuovere in rete le occasioni del territorio fiorentino, offrendo ai giovani opportunità di formazione utile per la costruzione di un proprio percorso professionale;  dieci anni di informazioni, di notizie, di confronto e dialogo interattivo con il modo giovanile.

In questi 10 anni Il Portalegiovani si è proposto  come archivio e network dinamico; ha coinvolto in un lavoro di rete le varie agenzie territoriali; ha valorizzato l'autonoma iniziativa delle organizzazioni giovanili, in particolare quelle universitarie; ha  consentito ai giovani di confrontarsi tra loro attraverso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie,  consentendo loro la diretta partecipazione alle attività redazionali ( tirocini universitari e collaborazioni volontarie di giovani  reporter);
Dopo dieci anni il Portalegiovani rinnova la sua immagine, con il contributo degli studenti della scuola Internazionale di Comics di Firenze che, al termine di un  workshop dedicato, hanno individuato il nuovo logo e la testata.

Info: redaz.portalegiovani@comune.fi.it