Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giornata per la Legalità 2012'', organizzata dal Consiglio di Quartiere 1
venerdì 19 aprile 2024

''Giornata per la Legalità 2012'', organizzata dal Consiglio di Quartiere 1

23-11-2012

Venerdì 23 novembre, dalle ore 8.30, si svolgerà l'edizione 2012 della "Giornata per la Legalità" organizzata dal Consiglio di Quartiere 1 del Comune di Firenze. Dopo il successo dell’edizione del 2011, durante la quale è stata inaugurata la sala prove musicale del Quartiere 1 intestata a "Peppino Impastato – martire della lotta alla mafia", su proposta della Commissione Giovani e Sport, della Commissione Cultura del Consiglio di Quartiere 1 ed in collaborazione con l’associazione Libera, è stato deciso di dare una nuova opportunità ai giovani del nostro territorio per conoscere e confrontarsi con una delle piaghe che affliggono da sempre l’Italia.

Ecco il programma:

Ore 8.30/9.00
Accoglienza di studenti e studentesse delle scuole partecipanti alla Giornata per la Legalità.

Ore 9.30
Saluti di benvenuto di Cristina Giachi, Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Giovanni Di Fede, Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Nicola Benvenuti, Presidente del Consiglio di Quartiere 1.

Ore 10.00
Proiezione del film “Fortapasc” di Marco Risi – storia del giovane giornalista napoletano Giancarlo Siani assassinato dalla camorra la sera del 23 settembre del 1985. Il giornalista lavorava per la redazione locale de ”Il Mattino” a Torre Annunziata (NA), occupandosi di "cronaca nera" e di omicidi di camorra.

Ore 12.00
Incontro / dibattito con Don Andrea Bigalli, responsabile regionale di “Libera Toscana, nomi e
numeri contro le mafie”
, i ragazzi rappresentanti di “Radio Siani” ed il giornalista Lucio Musolino.
Gli studenti e le studentesse potranno dialogare con gli ospiti per acquisire conoscenze su tematiche
inerenti la lotta contro le mafie.

Ore 13.30 /14.00
Chiusura della mattinata.

Nell’ambito del programma della "Giornata per la Legalità" è previsto per il 27 novembre 2012 alle ore 21 presso il Teatro Puccini – Via delle Cascine, 41, un concerto rock, di gruppi musicali emergenti a cura di La Scena Muta, compreso un gruppo frequentante la sala prove presente nel Quartiere 1, intitolata a “Peppino Impastato” martire della lotta alla mafia.