Città di Firenze
Home > Webzine > Giorno della Memoria, le iniziative del Comune di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Giorno della Memoria, le iniziative del Comune di Firenze

27-01-2013

Sono oltre 500 gli studenti fiorentini delle scuole secondarie di primo grado che assisteranno, lunedì prossimo al cinema Odeon, alla proiezione del film ‘Il Cielo Cade’ dei fratelli Andrea e Antonio Frazzi. L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato all’educazione per la ‘Giorno della Memoria’, la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e hanno salvato e protetto i perseguitati.
La pellicola è tratta dal romanzo autobiografico della scrittrice e regista Lorenza Mazzetti (premio Viareggio nel 1961) su un episodio poco noto dell’estate '44: la strage di parte della famiglia di Albert Einstein, rifugiata in un villa della campagna toscana.
Domenica 27 gennaio, inoltre, al Piccolo Teatro del Comunale ci sarà il concerto ‘Janusz, il Re dei Bambini’ ideato daYehezkel Yerushalmi primo violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. La regia è di Daniele Lamuraglia. Il concerto avrà inizio alle 20.30: l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori info: www.comune.fi.it

B.G.