Città di Firenze
Home > Webzine > ''Hinamatsuri'', quinta edizione della festa giapponese di primavera a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Hinamatsuri'', quinta edizione della festa giapponese di primavera a Firenze

22-03-2013
Dal 22 al 24 marzo si celebra a Firenze "Hinamatsuri", la quinta edizione della festa giapponese di primavera nella Sala Ex-Leopoldine, in piazza Tasso. Hinamatsuri significa "festa delle bambole" ed è una delle più antiche e importanti feste tradizionali giapponesi. Si svolge il 3 marzo in Giappone, giorno in cui si augurano lunga vita e buona fortuna alle bambine, che preparano una piattaforma e vi dispongono sopra bambole che rappresentano l'imperatore, l'imperatrice e altri personaggi della corte imperiale con i costumi dell'epoca.
A Hinamatsuri 2013 in programma dimostrazioni di arti tradizionali giapponesi (danza, ikebana, calligrafia), mercatino e mostra con oggetti giapponesi, conferenze sulla casa giapponese e sulla sua cultura, laboratorio di origami per bambini. Ci saranno anche le splendide bambole di Hinamatsuri, simbolo di questa festa tanto amata in Giappone.
Prevista inoltre una raccolta fondi con un buffet di solidarietà per sostenere gli agricoltori di Fukushima, che due anni dopo lo tsunami e l'incidente nella centrale nucleare hanno ancora bisogno del nostro aiuto per riprendere la propria attività.
Info: www.iroha.it