Città di Firenze
Home > Webzine > Gli Harlem Globetrotters al Mandela Forum di Firenze, in campo campioni di solidarietà
giovedì 28 marzo 2024

Gli Harlem Globetrotters al Mandela Forum di Firenze, in campo campioni di solidarietà

25-04-2013
Giovedì 25 aprile i leggendari Harlem Globetrotters si esibiranno in una partita-spettacolo al Mandela Forum di Firenze (viale Malta, 6), dalle ore 17.00. La tappa fiorentina fà parte dell'Italian Tour 2013, che li vedrà protagonisti in otto città italiane per uno spettacolo di magie acrobatiche a canesto, gag comiche, arbitri presi in giro e un pubblico che diventa il vero protagonista.
Dal 1926 gli Harlem hanno visitato ben 120 Paesi, giocando più di 25mila partite, completando così l'obiettivo di muoversi attraverso le nazioni in tempi di guerra unendole sotto la stella del basket. Sono nati prima dell'NBA e ne sono i precursori, senza di cui non vedremmo i grandi campioni. Ma in campo non scenderanno solo le stelle del basket acrobatico. Gli Harlem Globetrotters infatti portano con loro e promuovono, in tutte le esibizioni, un forte messaggio di solidarietà e di prevenzione e lotta al bullismo, che negli USA è diventata per loro una vera e propria lotta culturale tanto che hanno lanciato un programma contro la violenza  tra i giovani che mira a fornire ai ragazzi e ai professori i mezzi per combattere questo ormai spinoso problema sociale. Quale migliore location del Mandela Forum per questa squadra di campioni, famosa per il loro forte contributo alle attività benefiche e solidali.
In questa tappa fiorentina si unirà alla squadra, nell'esibizione, anche una giocatrice donna, Mighty Michell che incoraggia così le nuove generazioni: "Le donne sono forti, appasionate e ambiziose. Non permettete mai a nessuno di dirvi che qualcosa è impossibile. E' importante porsi obiettivi alti, ma che solo il duro lavoro vi aiuterà a raggiungere".
Lo spettacolo vedrà anche coinvolti i ragazzi diversamente abili del progetto "Over Limits - Pallacanestro integrata Firenze".
L'evento è organizzato da Shot Event Srl.

Maggiori informazioni: www.mandelaforum.it

Lorenzo Bonechi