Città di Firenze
Home > Webzine > “Roma antica nella Firenze del Rinascimento”, dibattito alla Biblioteca delle Oblate
martedì 23 aprile 2024

“Roma antica nella Firenze del Rinascimento”, dibattito alla Biblioteca delle Oblate

22-04-2013

Lunedì 22 aprile 2013, ci sarà il secondo ciclo di incontri del programma “Appuntamenti con … 1 ora sulla storia di Firenze”, intitolato “Roma antica nella Firenze del Rinascimento”, presso la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 26Sala Colombaria). Interverrà anche Ida Gilda Mastrorosa, Associato di Storia romana dell’Università di Firenze.
“Appuntamenti con … 1 ora sulla storia di Firenze”, progetto promosso dall’Università di Firenze e dall’Assessorato alla Cultura del Comune, tocca momenti salienti della storia cittadina,che possano evidenziare il suo peculiare percorso culturale e politico e consentire di vivere più consapevolmente la città, sul piano culturale e civile.
Le lezioni riguardano anche la vita religiosa nella città medievale, la diffusione della Riforma Protestante nella Firenze di Cosimo de’ Medici, i caratteri del Granducato durante la dinastia Medicea nel Sei-Settecento, il ruolo politico di Firenze nell’Unità d’Italia, la ricezione del Fascismo e poi il suo rifiuto, con la Resistenza e la Liberazione.
L'incontro inizierà alle ore 18.00.
Info: www.bibliotecadelleoblate.it

M.P.