Città di Firenze
Home > Webzine > Smart University along with Smart City: Workshop internazionale a Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

Smart University along with Smart City: Workshop internazionale a Palazzo Vecchio

07-05-2013
Martedì 7 maggio è in programma il workshop internazionale "Smart University along with Smart City for a New Eco-systemic Glo-cal Evolution" dalle ore 9 alle ore 18, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
Il Workshop, promosso e coordinato dal Prof. Dino Giuli dell’Università di Firenze, affronterà il tema della cooperazione virtuosa tra Città e Università nell’ottica di favorire un’ evoluzione “intelligente” dell’ecosistema territoriale. Una cooperazione capace di portare ad uno sviluppo di tipo ‘glo-cal’, ovvero valorizzabile in un circuito globale ma capace di tradursi in stabili positivi effetti sul territorio di riferimento.
Tra le altre  tematiche affrontate nel convegno la necessità di un inserimento efficace nei processi di innovazione e la creazione di opportunità sul territorio per una connessione organica e benefica a processi di internazionalizzazione.
Al Workshop parteciperanno studiosi ed esperti, particolarmente dal mondo accademico e quello industriale, provenienti da diversi paesi. L’obiettivo strategico è promuovere una evoluzione verso “ecosistemi intelligenti” mirando ad un nuovo sviluppo economico che passi anche attraverso un’armonica e produttiva crescita sociale e culturale del territorio. In questa prospettiva una specifica attenzione è rivolta ai paesi in fase di sviluppo. Già molte le adesioni al workshop da parte dei paesi del Medio Oriente.
Il workshop fa parte delle iniziative del Festival d’Europa 2013.
Iscrizioni e informazioni su: www.smartuniversityforum.org