Città di Firenze
Home > Webzine > Notte Blu di Firenze: Bandierai Day in piazza Santa Maria Novella
venerdì 29 marzo 2024

Notte Blu di Firenze: Bandierai Day in piazza Santa Maria Novella

11-05-2013
Sabato 11 e domenica 12 maggio si svolgerà il grande evento del Bandierai Day, dalle 14.30 alle 18.30, in piazza Santa Maria Novella. In occasione de “La Notte Blu di Firenze – L’Europa in 27 ore”, ogni ora è previsto uno spettacolo di sbandieratori e musici che si alterneranno con iniziative di livello sociale in collaborazione con la Fratellanza Militare di Firenze che ha proprio sede in Santa Maria Novella.
L'evento costituisce un'opportunità per far conoscere il gruppo dei Bandierai degli Uffizi, sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino e gruppo ufficiale della città gigliata che quest’anno festeggiano il 40 anniversario della loro fondazione nell’ambito del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Le giornate inserite all’interno della Notte Blu hanno come scopo specifico quello di far avvicinare giovani e meno giovani all'arte del maneggio della bandiera e al primo approccio con il tamburo. Il gruppo si metterà a disposizione di tutti coloro che vorranno provare a fare per un momento lo sbandieratore e a impugnare le bacchette di faggio per suonare una musica rinascimentale. I partecipanti potranno toccare con mano ed imparare ad utilizzare gli strumenti utilizzati durante le esibizioni dei Bandierai degli Uffizi.
Il principale obiettivo è quello di dare la dovuta importanza e di far meglio conoscere i Bandierai degli Uffizi e ciò che rappresentano per le Feste e le Tradizioni popolari all’interno del panorama storico Culturale della città.
Nella due giorni sarà possibile fare una donazione a favore dell’acquisto di un defibrillatore professionale che verrà donato ai reparti di soccorso pubblico della Fratellanza Militare.
Info: www.comune.fi.it