Città di Firenze
Home > Webzine > Lungoungiorno+Fierucola: nuovo appuntamento al Vecchio Conventino
venerdì 29 marzo 2024

Lungoungiorno+Fierucola: nuovo appuntamento al Vecchio Conventino

09-06-2013
Domenica 9 giugno nuovo appuntamento di Lungoungiorno+Fierucola, la giornata evento che unisce artigianato e natura al Vecchio Conventino, in via Giano della Bella 20/1, a 200 m da piazza Tasso a Firenze.
Assaggi di miele appena raccolto; costruzione di giochi con il legno e gli svariati usi delle erbe dei campi. Tutto questo e molto altro all'iniziativa dedicata all’artigianato di qualità, ai prodotti biologici e naturali e ai laboratori di tecniche artigiane. Tra le novità di questa edizione, la "smielatura: dall'estrazione dai favi all'assaggio del miele raccolto"; poi laboratori col legno, per costruire giochi o le casine per gli uccelli; infine un focus sulle erbe dei campi e i loro svariati usi, dalle creme agli infusi fino a piccoli bouquets.
Diverse novità anche tra i banchi dei fierucolanti, nelle botteghe degli artigiani e in FLR Crafts Showroom, lo spazio dedicato all’eccellenza dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino: in esposizione moltissimi oggetti d’uso e di arredo – tessuti, ceramiche, oggetti in pelle e vetro… - da scoprire e acquistare nel segno dello “stare bene in casa”.
Programma della giornata – Protagonisti di Lungoungiorno+Fierucola saranno i laboratori di tecniche artigiane, che da sempre richiamano un folto pubblico di curiosi tra grandi e piccini, tra tecniche tradizionali e laboratori tutti nuovi. Tra questi segnaliamo il laboratorio per realizzare giochi con il legno e quello per creare una borsa con materiali riciclati. Con le erbe inoltre si potrà imparare a fare creme per viso e corpo, ma anche infusi e varie ricette, in modo tutto naturale. I laboratori sono a pagamento, con una formula promozionale: più ne fai, meno spendi! I laboratori si svolgono dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Per partecipare è sufficiente prenotarsi con una email a info@fondazioneartigianato.it o telefonando allo 055/2322269.
Info: www.fondazioneartigianato.it

di Mario Santo Privitera