Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ciclotour Mugello 2013''
sabato 20 aprile 2024

''Ciclotour Mugello 2013''

16-06-2013

Torna domenica 16 giugno 2013 la sesta edizione del Ciclotour Mugello, appuntamento ormai fisso per gli appassionati di cicloturismo di tutta Italia. E’ proprio il caso di dirlo visto che ormai da tutto lo stivale stanno arrivando le iscrizioni alla manifestazione che anche quest’anno metterà sulle strade mugellane circa un migliaio di appassionati, che potranno concedersi una giornata tra panorami mozzafiato, la propria passione per le due ruote, e prodotti di eccellenza dell’enogastronomia locale. Non una gara ma un modo per conoscere ed apprezzare un territorio non ancora sufficientemente conosciuto. Spirito con il quale è nato il distretto Mugelloinbike (http://www.mugelloinbike.it), che nell’occasione sarà presentato con un’offerta sulla distribuzione delle apposite card, al costo promozionale di 3 euro. I totem, già attivi, recepiranno i passaggi degli atleti che prenderanno parte alla manifestazione e per chi percorrerà i 215 km totali (anche in tappe diverse) o le sette “ascese” del percorso, ci sarà la possibilità di stamparsi il diploma e ritirare un’apposita maglia. Sono già molti coloro che hanno aderito a questa opportunità, della quale si potrà approfittare fino all’ultimo momento.

Nel frattempo lievita rapidamente il numero degli iscritti al Ciclotour. Va ricordato che potersi iscrivere ci sarà tempo sino a venerdì 14 alle 24. Segno del grande interesse per l’evento, il fatto che, per la prima volta, sarà istituito un parcheggio pullman viste le tante richieste da parte di squadre provenienti anche da lontano, che si muovono con grandi mezzi dotati di carrelli per il trasporto bici.

Per poter ritirare i frontalini delle bici, oltre che la mattina di domenica, a partire dalle 6, presso il Centro Commerciale di Scarperia, l’organizzazione ha previsto un momento, che sarà un piccolo evento, il pomeriggio del sabato, dalle 15.30 alle 17.30, in Palazzo dei Vicari, con la possibilità di ammirare una piccola mostra di bici e cimeli, di poter punzonare la propria bici e potersi far fotografare in abiti d’epoca e col pannello del “2° Premio i Baroni di Zollaia“ che tornerà, domenica con partenza alle 8 da Piazza dei Vicari, a celebrare la storia del ciclismo eroico del secolo passato con ammiraglie e moto d’epoca al seguito. 77 Km questo percorso, in parte sterrato, riservato alle biciclette d’epoca dedicato alla memoria di Vasco e Mario Baroni.

La partenza alla francese del Ciclotour (60, 90 e 150 Km la lunghezza dei tre percorsi), è prevista domenica dalle 7 davanti alle Scuole scarperiesi, e vedrà nei primi chilometri attraversare l’Autodromo del Mugello e la spettacolare Diga di Bilancino, prima di vedere gli atleti dividersi sui vari percorsi. Da segnalare, per coloro che affronteranno il percorso medio, che, vista la contemporanea disputa a Firenzuola, nella mattinata, di una maratona di pattinaggio, la strada che porta al passo del Giogo sarà aperta solo ai ciclisti ed ai mezzi di soccorso, mentre non potranno passare auto a seguito. L’arrivo sarà ancora a Scarperia che ospiterà anche l’allestimento del villaggio hospitality nella splendida Piazza dei Vicari dove tutti gli iscritti potranno ritirare il loro pacco gara realizzato grazie al contributo di numerosi sponsor. Tra le novità di questa edizione da ricordare anche lo speciale “pasta party” di fine manifestazione quest’anno eccezionalmente a base di tortelli mugellani, per rimarcare una volta ancora lo stretto legame con il territorio e la valorizzazione dei prodotti locali.

Il Ciclotour Mugello 2013 sarà anche quest’anno una delle 16 tappe del Criterium Italiano individuale Gran Fondo Cicloturistiche oltre che 3^ Prova del circuito Tricolore.

Per info e iscrizioni www.ciclotourmugello.it o info@ciclotourmugello.it