Città di Firenze
Home > Webzine > ''Effetto Estate'', in rete gli spazi estivi di Firenze con Confesercenti
venerdì 19 aprile 2024

''Effetto Estate'', in rete gli spazi estivi di Firenze con Confesercenti

04-07-2013

Sono 8 gli spazi estivi all’aperto in rete a Firenze sotto il nome “Effetto Estate” grazie alla collaborazione di Confesercenti Firenze. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina hanno organizzato in totale 800 eventi. Gli spazi coinvolti sono: Giardino Dell’Artecultura, Parco dell’Anconella, Limonaia Villa Strozzi; Circolo Aurora; Plaz; Las Palmas; Off-Bar e Easy Living – Spiaggia Sull’Arno.
Tutti i soggetti che hanno aderito alla rete si sono imposti di sottoscrivere un codice interno di autoregolamentazione: allestimenti che rispettino e valorizzino il territorio circostante; rispetto delle norme vigenti in termini di sicurezza, impatto ambientale, igienico sanitarie etc; differenziazione della raccolta dei rifiuti e attenzione alla sostenibilità ambientale; un codice di condotta interna nella vendita degli alcolici, promozione di bevande non alcoliche e utilizzo di bicchieri monouso in plastica se non somministrato ai tavoli; il presidio dell’area con relativa pulizia e l’ingresso gratuito a tutte le iniziative culturali.
Il gruppo degli spazi estivi coordinato da Confesercenti, forte delle esperienze e del successo decretato negli ultimi anni in termini di partecipazione dei cittadini e qualità dell’offerta artistica, si pone l'obiettivo, per il 2013, di accrescere la collaborazione e le sinergie con l'amministrazione comunale e di divenire uno dei soggetti coinvolti nella rassegna “Estate Fiorentina” promossa dal Comune di Firenze.
Grazie alla rete gli spazi estivi hanno ottenuto molti risultati: tra cui la riqualificazione di alcuni spazi della città (vedi le rive dell’Arno nello spazio Easy Living) e la qualità dei servizi offerti gratuitamente ai cittadini, così come l’impegno degli imprenditori aderenti all’Estate Fiorentina, che vogliono essere sempre di più l’asse portante di un nuovo modo di vivere il territorio, rappresentano gli elementi di garanzia del progetto e contribuiscono al rafforzamento di una logica di sviluppo socio-economico che pone come obiettivi peculiari l’aggregazione, la vivibilità della città e la valorizzazione del territorio e delle realtà artistiche e culturali che lo abitano.

Ecco alcuni eventi degli spazi estivi. Giardino Dell’Artecultura, un nuovo posto in città all’interno del Giardino dell’Orticultura (in via Emanuele). Aperto tutti i giorni con un intensa programmazione artistica e di intrattenimento e con uno spazio dedicato ai bambini (il martedì), il mercoledì all’arte e il giovedì al teatro. Al Parco dell’Anconella, attraverso il Festival DIRAMAZIONI, gestito dall’associazione culturale Cambiamusica!, creano il primo festival itinerante dentro la Provincia di Firenze, grazie alla collaborazione con una fitta rete di associazioni, Enti ed Istituzioni come: le Comunita' Straniere a Firenze, Publiacqua, Tempo Reale, ARCI e NOVARADIO, Nuovi Eventi Musicali e in particolare tutta la rete delle associazioni GAV del Quartiere3, con cui tutti gli anni viene organizzata la rassegna Tutti i Colori del Parco, rassegna di arti e culture, pensata per la realizzazione negli spazi verdi cittadini. La programmazione è pensata per dare risalto alle realtà indipendenti con un forte impegno culturale e sociale, mosso alla sensibilizzazione di realtà meno conosciute ma essenziali ai fini di sviluppare un’ identità comune e impegno condiviso.vOltre ai numerosissimi concerti, spettacoli si terranno due importanti rassegne culturali di letteratura e cinema.

Alla Limonaia di Villa Strozzi, la programmazione e la gestione dello spazio sono a cura dell’associazione culturale Officine Creative che si pone come obiettivo principale quello di coinvolgere tutte le fasce sociali, promuovendo momenti di aggregazione e offrendo eventi di animazione culturale a ingresso libero.  Tra gli eventi di rilievo segnaliamo: a luglio la danza sarà protagonista con la rassegna Parco danza Villa Strozzi (1-29 luglio) in collaborazione con Opus Ballet, Versilia Danza e Simona Bucci. Le serate di jazz, Jazz Night@Villa Strozzi, con la presentazione del nuovo album di Franco Baggiani e Florence Art Orchestra, Dead City (11 luglio). La rassegna artistica dedicata al Giappone con Tanabata, la festa dei desideri con angoli di intrattenimento, gastronomia, workshop di arti marziali (7- 8 luglio), il concerto di NatsuMatsuri i caratteristici tamburi giapponesi (20 e 21 agosto). Le rassegne di lirica a luglio con OMEGA che porterà l’opera all’aperto nella splendida cornice naturale del Teatro della Limonaia, con due appuntamenti: il Gran Galà Lirico (24 luglio) e Madama Butterfly di Puccini (26 luglio). Mentre a settembre in collaborazione con Concerto Classico vi saranno La Traviata e Rigoletto. Durante l’estate vi saranno mostre che culmineranno con Source - Design Autoprodotto (12-19 settembre) con 80 espositori locali, nazionali e internazionali.

Al Circolo Aurora una programmazione variegata e di qualità riesce a ridare nuova vita ad un angolo non troppo frequentato della città. Fra tanti eventi segnaliamo due rassegne di Musica Live che ci accompagneranno per tutta l’estate: martedì MARS ATTACK e giovedì AURORA LIVE. Mercoledì , una volta,  ESERCIZI DI STILE: rassegna di musica elettronica a due mani. L’associazione è legata alla bicicletta dal 1946, quest'anno, collegata ai Mondiali di ciclismo,  ospiterà, 8 settembre, la prima edizione della corsa amatoriale Vintage PEDALA FIRENZE, www.pedalafirenze.it; la manifestazione ha avuto il saluto affettuoso di Brocci, l'ideatore de L'Eroica.

Al Plaz gli eventi musicali spaziano dalla classica al jazz, sotto la Loggia o direttamente sulla strada a ricreare  un clima di svago tipicamente estivo. Sotto la loggia verrà allestita la mostra di quadri patriklundell, in esposizione successivamente per tutto il mese di luglio all’interno del locale. I Giovedi di luglio sono dedicati alle jam session di musica classica con violini, chitarre acustiche e contrabbassi, arpa, in collaborazione con gli studenti del conservatorio Cherubini.  La rivisitazione delle sonorita' classiche sotto la loggia in orari 1921 al tramonto e' un’ affascinante attrazione per i molti passanti. A Settembre appuntamento è con la rassegna di cinema d’autore

Las Palmas, lo spazio di Largo Annigoni, una programmazione settimanale che prevede eventi a 360°, Strutture di divertimento per tutti, bambini, adulti e anziani: ping pong, calcio balilla. Inoltre il Ristorante, Pizzeria e aperitivo Low Cost con buffet dalle 18.30 alle 21.30, da la possibilità di ristorarsi tra un evento di musica o danza, proiezioni video e rassegne cinematografiche.

Off Bar nasce tre anni fa grazie alla realizzazione di un progetto  ideato dai membri, tutti under 30, dell’Associazione culturale Nothing Inc e orientato alla rivalutazione e valorizzazione di un bellissimo giardino fiorentino caduto in disuso a causa dell'assenza di presidio e di attività di intrattenimento artistico e culturale. Attraverso la collaborazione con le più vitali realtà culturali fiorentine e una multiforme programmazione di eventi, l’associazione  si è posta l’obiettivo di valorizzare le potenzialità del giardino della Vasca dei Cigni fuori dalle mura della Fortezza da Basso. Le attività proposte spaziano da concerti live a laboratori artistici di diversa natura, fino ad incontri culturali orientati alla sensibilizzazione e formazione su diverse tematiche sociali.  Viene dato ampio spazio ad esposizioni fotografiche e mostre, performance teatrali e di danza, concerti e live musicali, proiezioni di film e cortometraggi, dibattiti e workshops. La fitta programmazione si muove su un duplice binario: da in lato verso la valorizzazione delle realtà artistiche emergenti del panorama fiorentino e toscano, dall’altro verso la diffusione d'avanguardia della scena internazionale.  Anche questo anno prosegue la rassegna di cortometraggi indipendenti provenienti dai più importanti festival internazionali “OFF-Cinema” curata dal regista fiorentino Manfredi Lucibello.  La novità più importante di questo anno, grazie alla collaborazione con alcune etichette musicali, si ritrova nella programmazione musicale che vede alternarsi sul palco band provenienti dalle più importanti capitali europee in campo musicale, come Londra e Berlino.

Easy Living – Spiaggia Sull’Arno (spazio di Aggregazione Culturale Sostenibile). Easy Living, poche parole per definire un modo di vivere lo spazio, l'arte, la cultura, le relazioni, le occasioni per stare insieme e condividere eventi con leggerezza e voglia di partecipare. Creare momenti in cui la condivisione di un luogo si mescola con lo spettacolo, le performance, le installazioni, l'arte, il vivere quotidiano. Questo è Easy Living. Nell’estate 2008 la manifestazione Easy Living lascia la piazza di Santo Spirito per trasferirsi sulla terrazza di Piazza Poggi, arricchendo lo spazio con continue iniziative culturali e servizi dedicati ai turisti e ai cittadini. Con il proposito principale di rivalorizzare il fiume come flusso vitale e pulsante della città, il progetto permetta di avvicinare e incoraggiare la popolazione alla riappropriazione di uno spazio cittadino di grande valore. La spiaggia Sull’Arno è una spiaggia urbana tra le più importanti a livello internazionale e, grazie ai servizi offerti da Easy Living, offre la possibilità di vivere piacevolmente l’arrivo del caldo estivo in città. Solo qui è possibile usufruire del servizio gratuito di noleggio sdraio, ombrelloni, docce per rifrescarsi, palloni, racchette, e tamburelli. Eventi, gustosi pranzi, aperitivi al calar del sole, musica e performance, una leggera brezza fresca e uno skyline mozzafiato. Sono questi gli ingredienti irrinunciabili che fanno di Easy Living – Spiaggia Sull’Arno, progetto ideato e a cura dell’Associazione Piazzart, il luogo perfetto per trascorrere l’estate.  Per tutta la stagione la programmazione si alternerà tra “Musica Al Tramonto”, la rassegna musicale del fine settimana – tutti i giovedì “Radio Marquee Moon”, progetto all'insegna del vinile – tutte le domeniche il progetto di danza contemporanea “Rive”. Novità di quest’anno il progetto Teatrarno, a cura di Memo Studio. Nell'ambito dell'Estate Fiorentina, il progetto RIVA - a cura di Valentina Gensini - vuole rinnovare il dibattito sulla riappropriazione e valorizzazione delle sponde dell'Arno attraverso una progettualità culturale, artistica e ambientale. Teatrarno ospiterà artisti e performer lungo tutta la durata dell'estate: un programma aperto che prevederà una serata a settimana di partecipazione libera per dare l'opportunità a nuovi gruppi emergenti di esibirsi previa selezione.

Per informazioni: http://effettoestate.blogspot.it/



di Lorenzo Ciucci