Città di Firenze
Home > Webzine > A Scandicci il ''Get Up Step Up'' per la Pace a cura della sezione CISV Firenze
venerdì 19 aprile 2024

A Scandicci il ''Get Up Step Up'' per la Pace a cura della sezione CISV Firenze

04-08-2013

La sezione CISV di Firenze invita la cittadinanza a partecipare all'Open Day del "Get Up Step Up", domenica 4 Agosto 2013 dalle ore 17.00 presso la Scuola Primaria Dino Campana di Scandicci (via Salvador Allende, 1). Il "Get Up Step Up" è un campo estivo residenziale a cui partecipano 9 delegazioni provenienti da Brasile, Canada, Germania, Giappone, Israele, Italia, Lussemburgo, Olanda e Ungheria. Ogni delegazione è composta da 4 ragazzi di 15 anni e un accompagnatore adulto (leader); questi sono affiancati da uno staff locale di 5 giovani della sezione di Firenze. Queste 50 persone vivono insieme per 23 giorni con lo scopo di comprendersi nonostante le diversità di lingua, di apprezzare le culture altrui, di sviluppare metodologie di risoluzione dei conflitti non violente, ed in fondo gettano le basi per costruire la pace. Con l’aiuto di leader e staff i 36 ragazzi intraprendono un cammino verso la responsabilizzazione individuale, auto-gestendosi nelel attività di discussione, riflessione, dialogo e gioco.
Con la collaborazione del Consiglio d’Istituto della Scuola Primaria Dino Campana di Scandicci, per la messa a disposizione dei locali, con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e del Comune di Scandicci e con il contributo fattivo dell’Ispettorato per il Reclutamento e le forze di Completamento dell’Esercito Italiano, il campo ha avuto inizio il 19 Luglio e terminerà il 10 Agosto.
Il CISV è un’organizzazione internazionale non politica e non confessionale che si occupa di educazione alla pace e promozione sociale. Nato negli Stati Uniti nel 1951 il CISV, che è affiliato a UNESCO come associazione non governativa, è presente oggi in 70 paesi al mondo tra cui l’Italia, dove ci sono sezioni attive in 13 città: Bologna, Cortina, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Gorizia, Milano, Modena, Padova, Reggio Emilia, Roma e Trento.

Per informazioni: www.it.cisv.org