Città di Firenze
Home > Webzine > ''Torneo di Castelli di Sabbia'' in riva all'Arno a Ferragosto
venerdì 29 marzo 2024

''Torneo di Castelli di Sabbia'' in riva all'Arno a Ferragosto

15-08-2013
Giovedi 15 agosto 2013, dalle 15.30 alle 20.30, la Spiaggia sull'Arno (Lungarno Serristori) si anima con il Torneo di Castelli di Sabbia. Dopo il successo della prima edizione, quest'anno si replica l'appuntamento con l'evento che diverte grandi e piccini. I partecipanti avranno cinque ore di tempo per completare la propria opera, dando libero sfogo alla fantasia perché il tema è libero. Non esistono limitazioni di volume se non quelli dettati dall'area assegnata ad ogni squadra. Il materiale da utilizzare è ovviamente la sabbia, mentre altri materiali, come legno e plastica, potranno essere usati in piccola percentuale e senza che abbiano funzione di elemento portante. La gara ammette anche l'uso di coloranti purché siano a base d'acqua. Le squadre saranno composta da un minimo di 5 ad un massimo di 10 elementi, e il componente di maggiore età assumerà il titolo di "Mastro di castello".
Due saranno le giurie che valuteranno le costruzioni: la prima formata da 5 esperti giudicherà le opere con singole valutazioni, tenendo in considerazione la grandezza dell'opera, ornamenti, particolari architettonici e originalità, mentre la seconda sarà una giuria popolare formata da 4 elementi che valuterà le opere nel loro complesso. Alle squadre sarà assegnato un punteggio iniziale condizionato dall'età dei partecipanti: minori di 8 anni, 3 punti; 8 - 10 anni, 2 punti; 11 - 12 anni, 1 punto; maggiori di 12 anni, zero punti. Tutti i componenti della squadra dovranno essere coinvolti nella realizzazione dell'opera. I primi 3 classificati riceveranno dei buoni da spendere in cultura presso Feltrinelli.
Le iscrizioni potranno essere effettuate online inviando una mail a comunicazione@piazzart.com nella stessa giornata della competizione, dalle 14.00 alle 15.30.
La partecipazione è gratuita.

Info: www.piazzart.com

M.M.