Città di Firenze
Home > Webzine > ''Toscana Arcobaleno d'estate'': un'esplosione di colori
venerdì 19 aprile 2024

''Toscana Arcobaleno d'estate'': un'esplosione di colori

23-08-2013

Venerdì 23 agosto prende il via "Toscana Arcobaleno d'Estate", la grande festa che unisce tutta la regione con più di 730 eventi. L'iniziativa coordinata dalla Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e Toscani nel Mondo, prevede il momento culminante nel tuffo collettivo delle 17.30 di sabato 24 agosto, che coinvolge più di 600 km di costa, da Massa fino a Capalbio, senza escludere le città più interne. In seguito è previsto un grande aperitivo, a base di prodotti made in Tuscany, al quale si uniscono i Toscani nel Mondo: brinderanno, infatti, anche le 110 associazioni dei 120mila toscani in tutto il mondo.
Le adesioni sono state moltissime e molto variegate: dall'ambito gastronomico a quello culturale e scientifico, dal mondo della musica e del teatro a quello del divertimento all'aperto e dello sport, dai musei alle iniziative più fantasiose.
Alla presentazione dell'evento Arcobaleno d'estate, avvenuta giovedì 22 agosto a Palazzo Strozzi Sacrati, l’assessore regionale alla cultura e al turismo, Cristina Scaletti, ha affermato di essere soddisfatta del grande lavoro delle realtà regionali e comunali che hanno collaborato, le quali, in breve tempo, sono riuscite a organizzare una rete di eventi, portando in tutti e cinque i continenti l'eco di questo fine settimana dedicato alla Toscana. Accanto a lei il vice presidente di Toscani nel Mondo, Nicola Cecchi, ha sottolineato la sua speranza che sia solo il principio di una lunga serie di iniziative come questa, perché "c'è tanta voglia di partecipare" anche da parte di chi è emigrato all'estero, ma ha ancora voglia di sentirsi vicino alla propria terra. Dalla città di Viareggio sono intervenuti l'Assessore al Turismo, Alessandro Augier, e il presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, Alessando Santini. L'Assessore ha parlato della forte voglia di rinascita e di ripartire che ha notato nell'adesione a questa grande festa, e soprattutto l'unione che si è creata in questo momento di difficoltà, oltrepassando i campanilismi che caratterizzano la regione Toscana. Infatti, secondo il presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, questa è l'unica occasione di tornare sulla giusta rotta, "non possiamo fallire" e perciò "le istituzioni devono esserci". Infine Aldo Cursano, direttore di FIPE Confcommercio Toscana, ha descritto il programma del fine settimana fiorentino, che prevede, in particolare, l'aperitivo sulla piattaforma galleggiante sull'Arno, con tanto di animazione e bagno in piscina.
Toscana Arcobaleno d'estate si concluderà domenica 25 agosto con la speranza che i colori non si esauriscano e i riflessi di questa grande festa possano incidere sull'andamento della regione, portando movimento, cultura e divertimento.

Informazioni su www.arcobalenodestate.it

Valentina Brogi