Città di Firenze
Home > Webzine > ''F-utili Gioielli'': un'asta benefica in favore di Emergency
giovedì 25 aprile 2024

''F-utili Gioielli'': un'asta benefica in favore di Emergency

11-09-2013
Dall'11 al 14 settembre 2013 torna "F-utili Gioelli" al Museo Marino Marini di Firenze, in Piazza San Pancrazio. Si tratta di una vera e propria asta benefica in favore di Emergency, che vedrà battuti all'asta 96 opere d'arte, tra gioielli e libri d'artista, partendo da una base d'asta simbolica di 5 euro. Il tema scelto per questa edizione è "HELP", un grido di allarme che ponga l'accento sul bisogno di attenzione, sostegno e solidarietà, che in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, sono sempre più necessari.
Mercoledì 11 Settembre alle ore 18.00 si apriranno le porte dell'esposizione delle opere d'arte e alle ore 19.00 seguirà una presentazione dell'iniziativa a cura degli organizzatori, delle autorità e dei volontari del gruppo Emergency Firenze. Maria Fugazza, una delle responsabili dei Volontari di Emergency, illustrerà l'attività dell'associazione al Centro Pediatrico di Goderich in Sierra Leone, che è il progetto a cui verranno destinati i fondi ricavati dell'edizione 2013 di F-utili gioielli.
Inoltre, dalle ore 20.00, ci sarà un brindisi inaugurale a cura dei volontari di Emergency Firenze. Sabato 14 Settembre, invece, a partire dalle ore 10.00 sarà possibile visitare l'esposizioni delle opere all'asta. Dalle ore 10.00 alle 12.00, inoltre, sarà possibile parlare con gli autori-artisti per capire a fondo il senso del loro contributo. Dalle ore 16.30 partirà l'asta vera e propria, dopo una presentazione da parte di Marco Rossi, uno dei responsabili di Emergency nazionale, dell'attività di Emergency in Sierra Leone. L'asta sarà battuta da Sonia Farsetti di Farsettiarte.
Alle ore 20.30 seguirà un gustoso aperitivo offerto dagli studenti dell'Istituto Alberghiero Buontalenti di Firenze. L'iniziativa è patrocinata dal museo Marino Marini, il Comune di Firenze e l'associazione Gioiello Contemporaneo. Anche nei giorni di Giovedì 12 e Venerdì 13 sarà possibile visitare la mostra, che si terrà nella suggestiva cripta del Museo Marino Marini, dalle 10.00 alle 17.00, e sarà anche possibile fare delle pre-offerte per l'asta di Sabato 14 Settembre.

Per informazioni: www.futiligioielli.com

VB