Città di Firenze
Home > Webzine > Come suonava Firenze? Rumori e suoni del lavoro artigiano al Vecchio Conventino
venerdì 29 marzo 2024

Come suonava Firenze? Rumori e suoni del lavoro artigiano al Vecchio Conventino

05-10-2013
"Come suonava Firenze? Percorso sonoro per ascoltare il mondo artigiano" è il titolo dell'iniziativa in programma sabato 5 ottobre al Vecchio Conventino, in via Giano della Bella 20/1.
E' un progetto di Tempo Reale, per la VI edizione di Tempo Reale Festival, che propone di ascoltare il martello che batte sul ferro, il soffio del cristallo, la paziente discesa dei trucioli di legno sul pavimento: i suoni dei mestieri artigiani, i rumori che hanno per secoli riempito le vie di Firenze per la prima volta raccolti, riproposti, da rivivere in un percorso sonoro.
A condurre i gruppi nei diversi percorsi sarà Caterina Poggesi. Il percorso guidato d’ascolto si snoda tra le seguenti botteghe artigiane, tutte all’interno del chiostro del Conventino (durata 60’ ca): Lorenzo Galgani – molatore e cesellatore del cristallo; Giancarlo Mescoli – tornitore del legno; Valter Seroni – ferro battuto. Il progetto è in collaborazione con Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico e le Botteghe artigiane.
Il percorso sonoro è accessibile su prenotazione alle 10.00; 11.30; 13.00.
Il costo è di 5 euro.
Info: www.fondazioneartigianato.it