Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la stagione 2013-14 dell'Enegan Affrico Basket Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Al via la stagione 2013-14 dell'Enegan Affrico Basket Firenze

04-10-2013

È tutto pronto per la nuova stagione dell’Enegan Affrico Basket Firenze, la squadra di Gabriele Giordani che domenica 6 ottobre alle 18 al Nelson Mandela Forum farà il suo esordio nel campionato di LNP Silver contro l’Olimpia Matera (ingresso gratuito).
A sostenere la formazione biancoceleste, accanto al main sponsor Enegan, da molti anni primo sostenitore del progetto Basket a Firenze, arriva quest’anno anche La Nazione. Un accordo importante per il primo giornale di Firenze, che torna a sponsorizzare una squadra dopo più di 20 anni, dai tempi della Fiorentina di Baggio.
Altra grande novità, il ritorno nel capoluogo toscano di alcuni giocatori americani, che mancavano dal parquet fiorentino da ben 21 anni: la presenza di Kyle Swanston e Brandon Wood sarà un motivo in più per riaccendere la passione dei tifosi.
Si mostra entusiasta dell’accordo con l’Affrico Basket, il direttore del quotidiano di Viale Giovine Italia, Gabriele Cané, che definisce un’opportunità straordinaria quella di avere il nome de La Nazione sulle maglie della prima squadra di basket di Firenze. La speranza di Canè, però, va oltre il suo giornale: "Ci auguriamo che l’Enegan sia la squadra di tutti i media fiorentini e che il campanilismo non prevalga sul sostegno di tutti alla prima squadra di basket della nostra città".

Il delegato provinciale FIP, Michele Pierguidi, confida nell’impatto positivo che l’accordo fra La Nazione e l’Affrico avrà su tutto il basket fiorentino: avere molto spazio sul giornale contribuirà sicuramente a riportare a Firenze l’entusiasmo per questo sport, obiettivo di tutta l’Associazione Firenze per la Pallacanestro (di cui anche l’Affrico fa parte). "Questo grande movimento per il basket giovanile darà all’Affrico tutto l’appoggio necessario in termini tecnici ma anche e soprattutto di tifo dentro il palazzetto dello sport".

Ringrazia La Nazione anche Luca Giotti, amministratore delegato dell’Affrico Basket, che ribadisce la volontà di far appassionare quanta più gente possibile a questo coraggioso progetto sportivo, anche attraverso una campagna abbonamenti molto promozionale ("Una stagione per veri leoni").

Gianni Acciai, nuovo presidente dell’Enegan, definisce il campionato LegaDue Silver come una grande scommessa da affrontare con passione e ambizione, ma anche come una grandissima vetrina: "E’ un onore per la nostra azienda unire il nome di Enegan alla Firenze del basket e portarlo a giro per l’Italia, da Omegna ad Agrigento". Anche nelle parole del presidente, il progetto è quello di far riappassionare tutti i fiorentini alla pallacanestro, creando non solo un evento sportivo, ma trasformando le partite al Mandela in un momento ludico, con tante iniziative collaterali.

Parole di elogio anche da parte del vicesindaco di Firenze e Assessore allo Sport, Stefania Saccardi, durante la presentazione della squadra in Palazzo Vecchio giovedì 3 ottobre: "Abbiamo voluto questo saluto in Palazzo Vecchio per testimoniare la vicinanza della città all’Affrico che si affaccia per la prima volta a questa ribalta. Firenze sta vivendo un momento importante in ottica basket sia con la vostra presenza in un campionato importante sia perché ospiteremo al Mandela Forum le gare interne di Eurolega della Mens Sana Siena. Due situazioni che contribuiranno a promuovere e rilanciare ulteriormente questa disciplina nella nostra città" .

Questa la rosa dell’Enegan Affrico Basket 2013-2014:
Kyle Swanston, Marco Cucco, Cosimo Fontani, Alexander Simoncelli, Marco Pazzi, Luca Schiano, Giovanni Severini, Francesco Conti, Brandon Wood, Riccardo Castelli, Matteo Baggio.

Presidente: Gianni Acciai
Coach: Gabriele Giordani
Vice Coach: Riccardo Caimi

Info: www.affricobasketfirenze.com


di Sofia Poli e Stefano Niccoli