Città di Firenze
Home > Webzine > ''Welcome Day'', la Toscana dà il benvenuto all'America
giovedì 28 marzo 2024

''Welcome Day'', la Toscana dà il benvenuto all'America

09-10-2013
"Welcome Day - L'America in Toscana" è il nome dell'iniziativa, arrivata ormai alla 18a edizione, che si terrà a Palazzo Vecchio mercoledì 9 ottobre 2013. La giornata servirà a dare il benvenuto agli studenti americani arrivati qui a Firenze e sarà un'occasione per far scoprire ai ragazzi d'oltreoceano il luogo in cui si troveranno a vivere per il loro prossimo futuro.
"Attraverso questa giornata vorrei che gli studenti statunitensi si sentissero cittadini a pieno titolo di Firenze, anche se in modo temporaneo. Essere cittadini significa anche avere resposabilità e obblighi nei confronti della comunità che ospita" commenta l'Assessore all'educazione Cristina Giachi.
L'edizione di questo anno si presenta rinnovata e alleggerita con un programma che si articola in due momenti distinti: alle 17.30, nel Salone dei Cinquecento, si svelgeranno i saluti istituzionali, con il benvenuto del Sindaco e del Console Generale degli USA. Per l'occasione sarà consegnato anche il Premio "Toscana-USA 2013", assegnato a un italiano e un americano che si sono distinti in favore dei rapporti tra questi due Stati. Questo anno il premio va a Jane Fortune, magnate americana e scrittrice di "To Florence con amore". La Fortune è specializzata nel reperimento di opere rinascimentali di artiste donne, attività dalla quale ha tratto un libro dal titolo "Invisibile Women". L'altro premiato sarà Pietro Antinori, della storica famiglia fiorentina degli Antinori, conosciuta in tutto il mondo per la produzione vinicola, che è ha raggiunto livelli di eccellenza testimoniati dai numerosi riconoscimenti ottenuti.
La seconda parte del programma invece si terrà in Sala d'Arme, teatro di una festa all'insegna della cultura, dell'artigianato e del cibo toscano. Un'attenzione particolare sarà riservata alla sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti del divertimento sicuro, obbiettivo della Campagna "Bevi con la testa". Non a caso i baristi, esperti acrobati di bartending, serviranno cocktail rigorosamente analcolici. "Non è una atteggiamento proibizionistico" spiega l'assessore Giachi ma un invito a godere consapevolmente dei piacere che questo territorio offre, non per ultimo i vini.
Partner del Welcome Day saranno l'OMA (osservatorio dei Mestieri d'Arte), e l'ATT (Tuscan American Association).

di Andrea Baroncini