Città di Firenze
Home > Webzine > Premiazione del concorso di fumetto e illustrazione ''Matite per la Pace''
martedì 23 aprile 2024

Premiazione del concorso di fumetto e illustrazione ''Matite per la Pace''

17-10-2013

L’appuntamento è per sabato 19 ottobre per la premiazione del concorso ‘Matite per la Pace’. Giunta alla nona edizione, l’iniziativa mette in luce giovani talenti nelle categorie fumetto e illustrazione, alle prese con un tema di grande attualità come la pace. Una speciale sezione del concorso è riservata agli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics, che possono così competere con loro pari. Ai diplomati dell’anno accademico 2012-2013 della Scuola è dedicata un’ulteriore esposizione, che permetterà di gettare uno sguardo sulla produzione delle giovani promesse del fumetto italiano.
Il concorso rientra in "Comics in Context", l’iniziativa nata dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze in collaborazione con Portalegiovani dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, che si aprirà il 17 ottobre alle Murate, l’evento dedicato alla creatività giovanile, che esplora quest’anno i confini fra arte e design con workshop, eventi ed esposizioni.
Alla cerimonia di premiazione di ‘Matite per la Pace’ (che avrà inizio alle 15.30) saranno presenti Cristina Giachi, assessora alle politiche giovanili, Marco Bianchini, direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Firenze ed i rappresentanti del Portalegiovani ed Emergency.

VINCITORI

Illustrazione
1 - Federico Bardzki
2 - Livio Cacchione
3 - Monica Rossi
4 - Zdenka Novakova
5 - Maria Cecchini

Fumetto
1 - Mattia Donati / Martina Vanni
2 - Alessandro Occhipinti
3 - Sara Fattori
4 - Rexhina Tabaru
5 - Jacopo Campidori

Advanced
1 - Giuseppe Dell’Olio
2 - Giulia Pintus
3 - Gianni Spadoni

Menzioni speciali:
- Olga Mazzolini
- Marco Rocchi

Premio Emergency
Giulia Pintus


Info: www.scuolacomics.it