Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurati i nuovi spazi delle Grandi Oblate
mercoledì 24 aprile 2024

Inaugurati i nuovi spazi delle Grandi Oblate

17-10-2013
E' stato inaugurato il primo lotto del progetto "Grandi Oblate, The Florence public library", che comprende una nuova sezione bambini e ragazzi, l'emeroteca intitolata alla scrittrice, poetessa e partigiana fiorentina Joyce Lussu e l'ingresso dal giardino di via dell'Oriuolo.
Le Oblate raddoppiano e diventano grandi, ma questo è solo il primo passo di un progetto molto più ampio: trasformare la biblioteca in una moderna "public library" a scaffale aperto sul modello europeo e che porterà l’ex convento a raddoppiare la superficie adibita ai libri, passando da 2.000 a 4.000 metri quadrati. Sono infatti in programma quattro lotti di lavori, che prevedono il graduale spostamento altrove di funzioni estranee alla biblioteca e di rimodulazione organica degli spazi, così da valorizzare al massimo la funzione libraria e l’importanza culturale e sociale che da questa deriva per la città.
All'inaugurazione erano presenti, oltre al Sindaco Matteo Renzi, il Presidente dell'Ente Cassa di Risparmio Giampiero Maracchi e Sergio Givone, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze che ha sottolineato l'importanza di spazi culturali all'interno della città: “Leggere è vivere e non possiamo vivere civilmente una città senza leggere, dal cartello stradale al quotidiano. Una biblioteca ha un ruolo cruciale nella città e deve essere sempre più un luogo di incontro dove confrontarsi e mettersi in discussione, oltre a darci opportunità di imparare, un luogo dove ci riconosciamo cittadini."
Il nostro obiettivo, fin dal 2009, è stato quello di investire sulla cultura - ha aggiunto il sindaco Renzi - soprattutto in un momento in cui le librerie chiudono. Le Oblate possono diventare uno spazio di cultura ma anche un luogo dell’anima, soprattutto per i più giovani che devono scoprire il piacere della lettura. Non leggere significa non vivere appieno e invito i genitori a portare i propri figli in questa bellissima biblioteca che, dall’altana del terzo piano, permette anche di "accarezzare" la cupola del Duomo.
"Si tratta di una biblioteca unica nel cuore di Firenze – ha proseguito Renzi – e unica in Europa, il progetto biblioteche va avanti ed io sono particolarmente orgoglioso di guidare un’amministrazione che ha raddoppiato i metri quadrati delle biblioteche a Firenze e il numero degli utenti: da mezzo milione ad oltre un milione.
Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

di Giuliana D'Alterio