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giovedì 25 aprile 2024

Modaprima riparte dal 22 novembre alla Leopolda

22-11-2013
Anche quest'anno Modaprima torna alla Stazione Leopolda di Firenze dal 22 al 24 Novembre. L'evento, organizzata da Pitti Immagine, è arrivato alla 75° edizione, confermandosi nel tempo un punto di riferimento per chi lavora nel settore della moda. L'appuntamento di novembre, come consuetudine, è dedicato alla presentazione delle collezioni autunno/inverno, con alcune anticipazioni sulle future tendenze primavera/estate. Il Salone, a cadenza semestrale, espone il meglio del fast fashion di qualità, in tutte le sue forme, dall'abbigliamento uomo e donna agli accessori. Un tipo di moda “veloce”, ready-to-wear, pensata per offrire ai consumatori capi di stile con un discreto vantaggio di prezzo. Solitamente i prodotti seguono le tendenze del momento e consentono di poter indossare capi ispirati alle passerelle di alta moda del momento. Il mercato di questo settore è in grande aumento, infatti molti stilisti hanno deciso di creare la propria linea appositamente per questo canale, così da poter offrire capi firmati a prezzi economicamente sostenibili.
La manifestazione fiorentina si dimostra all'altezza, posizionandosi decisamente in controtendenza rispetto al trend negativo del settore della moda negli ultimi anni. La scorsa edizione (maggio 2013) si è conclusa infatti con un'atmosfera di grande soddisfazione, registrando un aumento del 15% per quanto riguarda la partecipazione dei buyers (circa 1700). Ma il dato più interessante è che buona parte di questi nuovi partecipanti proviene dall'estero: sono 800 i nuovi compratori internazionali provenienti da più di 50 paesi diversi. In testa, insieme agli ormai fidelizzati Giappone, Russia, Usa, ecc, anche i paesi emergenti dell'est asiatico, sempre più attenti ai brand Made in Italy, come Hong Kong, Taiwan e Corea del Sud. Tutto questo dimostra come Modaprima sia diventata una vetrina irrinunciabile e estremamente importante per far conoscere nel mondo la qualità del design italiano. Pitti Immagine conferma dunque il suo impegno, fin qui coronato dal successo, di trasformare per tre giorni Firenze nella capitale del fast fashion.

Andrea Baroncini