Città di Firenze
Home > Webzine > ''Florence: A City of Many Appetites'', convegno internazionale organizzato dal Florence University of The Arts
giovedì 28 marzo 2024

''Florence: A City of Many Appetites'', convegno internazionale organizzato dal Florence University of The Arts

08-11-2013

"Florence: A City of Many Appetites" è questo il titolo, scelto quest'anno dal Florence University of The Arts, per la conferenza internazionale che si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre 2013 in Palazzo Bombicci Guicciardini a Firenze, organizzata ogni anno in collaborazione con la Stony Brook University di New York. L’'iniziativa è stata presentata dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani insieme a James Henry Lynch del FUA - Florence University of The Arts e Thomas Brownlees (academic chair School of Arts and Sciences).
Come sempre il Fua - ha commentato il presidente Giani-, si apre alla città. Anche questa volta lo fa con un bell’evento che si inserisce nel contesto dei 500 anni della stesura de Il Principe di Machiavelli”.
Firenze è sempre stata una città di molti appetiti, come tutta la sua storia testimonia, da qui nasce la scelta di questo tema che si presta ad una varietà di interpretazioni.
Appetito collegato ad un'esigenza fisica o come inclinazione intellettuale, capace di tessere insieme curiosità, ambizione e coraggio
.
La conferenza prende in esame l'appetito per cibo, conoscenza, bellezza e potere che ha sempre guidato la crescita fiorentina dal Rinascimento, sotto la guida della famiglia Medici, fino ad oggi.
Il punto di partenza degli incontri sarà la figura di Machiavelli che con il suo capolavoro "Il Principe" ha saputo riunire i suoi molteplici appetiti nel modo più efficace.
Il comitato scientifico, che interverrà nel corso degli incontri, sarà composto sia da rappresentati delle istituzioni organizzatrici, sia da rappresentanti di università italiane e internazionali, che cercheranno di aggiornare e codificare il concetto di appetito partendo proprio dal pensiero Machiavelliano.
L’inaugurazione si terrà venerdì 8 novembre, alle ore 9.30, nella prestigiosa cornice del Cenacolo di Santa Croce.

Per ulteriori informazioni: www.fua.it

di Giuliana D'Alterio