Città di Firenze
Home > Webzine > Il Meyer celebra la giornata mondiale del diabete
venerdì 19 aprile 2024

Il Meyer celebra la giornata mondiale del diabete

18-11-2013

Un lancio di palloncini azzurri nel cielo del Meyer; così lunedì 18 novembre 2013 alle ore 17,30, all’ingresso dell’ospedale pediatrico di Firenze, si aprirà la kermesse dedicata al diabete.
Seguirà il concerto dei Musici si Sansapelcro e alle 18 nella Hall Serra si terrà “Luci e ombre nel diabete del bambino”,  incontro che raccoglierà più testimonianze. All’evento parteciperanno Luigi Marroni, Assessore per il Diritto alla Salute di Regione Toscana, Manuela Granaiola, Senatrice Segretaria della Commissione Sanità del Senato, Eugenio Giani, presidente del Consiglio comunale di Firenze, Tommaso Langiano, Direttore Generale AOU Meyer, Valdo Flori Segretario FIMP Firenze e referente della formazione dei pediatri di famiglia, Sonia Toni, Responsabile del Centro di Riferimento Regionale Diabetologia Pediatrica del Meyer; Alessandra Kidd, Vice Presidente dell'Associazione Toscana bambini e giovani con diabete e Jacopo Ortolani, autore del libro di “narrativa medica” sul figlio colpito da diabete alla nascita.
L’evento si concluderà con due riconoscimenti: la premiazione delle Caramellite e laconsegna della donazione degli Amici di San Sepolcro per il progetto dell’Isola Ritrovata, la realizzazione di una casetta di legno dove fare educazione terapeutica sul diabete per le famiglie e i bambini con diabete. Il nome del progetto ricorda l’estrema importanza dell’informazione su questa malattia che, a chi ne soffre, distrugge l’isola pancreatica. Da qui appunto “L’Isola ritrovata”.
L'evento conclude una settimana di celebrazioni per la Giornata Mondiale del Diabete.

A.V.