Città di Firenze
Home > Webzine > Tavola rotonda sulla cronaca scientifica al Lyceum Club di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Tavola rotonda sulla cronaca scientifica al Lyceum Club di Firenze

21-11-2013

Giovedì 21 novembre alle ore 21 presso il Lyceum Club di Firenze, con sede in Palazzo Giugni, in via Alfani, 48, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo Quale cronaca scientifica nei quotidiani di Firenze?". L'incontro metterà a confronto due scienziati e due giornalisti fiorentini. Moderatrice dell'incontro sarà la giornalista Lucia Zambelli. Come vengono selezionate e trattate le notizie scientifiche nelle redazioni locali dei giornali fiorentini? Quali critiche costruttive e miglioramenti chiedono ai giornalisti gli scienziati e coloro che lavorano all’interno delle istituzioni scientifiche? E quali, invece, sono le critiche e le richieste dei giornalisti al mondo della scienza, quando comunica con le redazioni? Sono solo alcune delle questioni che verranno affrontate al Lyceum nella tavola rotonda.
Al dibattito, da un lato, in rappresentanza del mondo della scienza, vi saranno il Direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze e di Openlab, Luigi Dei, e la genetista Francesca Torricelli, Direttore della Sod Diagnostica Genetica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi e referente per un progetto ministeriale contro la pubblicità ingannevole. Dall’altro lato, siederanno i giornalisti Luigi Ceccherini de La Nazione e Mauro Bonciani del Corriere Fiorentino.
La tavola rotonda è organizzata dalla Sezione Letteratura del Lyceum di Firenze presieduta da Enza Biagini, in collaborazione con la Presidenza, e fa parte del ciclo "Renovatio Humanitatis – Arte e scienza dal Rinascimento alla contemporaneità", che ha il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.
L'ingresso è gratuito.
Per info: www.lyceumclubfirenze.net

AS